Racconto della storia del famoso burattino sfruttando le tecniche del teatro di strada
Compagnia dei Folli che racconta la storia del famoso burattino sfruttando le tecniche del teatro di strada, tanto care agli attori ascolani. Sul palco del PalaFolli un enorme leggio con un libro dipinto farà da guida al racconto in cui saremo accompagnati dal Grillo. Pinocchio è un moderno robot e Geppetto uno scienziato su trampoli alle prese con computer e tecnologia, il Gatto e la Volpe due moderni rockettari tutti moto e musica, Lucignolo un ragazzo un po’ coatto e la Fata una farfalla che riporta con dolcezza Pinocchio sulla retta via.
La rivisitazione della favola di Collodi da parte della Compagnia dei Folli è stato un lavoro di studio in cui ad un classico si è voluti avvicinare le tecniche del teatro d’immagine e di strada il cui segno si percepisce già dal titolo, dove quel “on the road” non solo significa sulla strada, ma anche attraverso la strada e la sua apertura al mondo. Pinocchio percorre una strada, quella della sua metamorfosi da burattino a bambino camminando ed incontrando il mondo, con i suoi limiti e le sue cattiverie, ma dove la presenza dell’amore della Fata non si fa mai assenza, grazie al Grillo e alla suo sostegno in ogni occasione.
La rassegna “Tutti giù per terra” è nata dalla collaborazione di tre realtà locali attive da anni nel mondo della cultura e dello spettacolo: Compagnia dei Folli, Laboratorio Minimo Teatro e Synergie Teatrali. Ad appoggiare la realizzazione della rassegna di Teatro Ragazzi anche i comuni di Offida, Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno che hanno reso l’iniziativa un progetto in rete che ha coinvolto il territorio piceno ed i teatri Serpente Aureo di Offida, Teatro dei Combattenti di Acquasanta e il PalaFolli di Ascoli Piceno. Per tutte le informazioni 0736-352211 oppure www.palafolli.it