-politica 2008-2009 dal significativo titolo “Per una città a misura di bene comune”, organizzato dalla Diocesi di Ascoli Piceno attraverso l’Associazione Culturale “Sollicitudo Rei Socialis” e con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato si svolgerà l’ultima lezione dal titolo«”La città” è al femminile?».
La lezione sarà tenuta dalla Prof.ssa Donatella Forconi, docente presso la Facoltà di Architettura di Ascoli. La lezione è in collaborazione con il Cif (Centro Italiano Femminile).
Si conclude così il Corso che, dopo aver esaminato varie tematiche relative alla città di oggi e ad Ascoli in particolare su aspetti urbanistici, antropologici e sociali, termina con il problema, anch'esso importante dal punto di vista esistenziale, se la città corrisponda alle esigenze e ai bisogni della condizione femminile.
Il Corso avrà, come sua appendice, un duplice appuntamento con incontri di riflessione e confronto presso il Monastero di Valledacqua, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro: il 18 aprile con il tema «”Voi mi cercate perché avete mangiato” (Gv 6,26). Lo “spettacolo” del vivere sociale», trattato dal Prof. Giovanni Odasso ed il 9 maggio sul tema «“A chi ha sarà dato” (Lc 8,18). Il valore della complessità» con l’intervento della Prof.ssa Maria Pia Scanu.