/Istituto Spontini, l'Orchestra coreana in concerto
Istituto Spontini, l'Orchestra coreana in concerto
Dal 2009-10 gli studenti saranno giudicati da commissioni dei più importanti conservatori
l'Orchestra di Stato coreana della Regione di Gyeonggi che terrà un concerto al Ventidio Basso domani, 25 marzo, alle ore 20.30. Dopo un serie di tournée in Giappone, Americhe, Inghilterra e Germania approda per la prima volta in Italia esibendosi nelle sole località di Bologna e Ascoli Piceno.
Ciò è stato reso possibile dalla pluriennale collaborazione che si è instaurata tra la Corea del Sud, tramite il Sig. Gook In Cheol, e l'Istituto Musicale G.Spontini che da sette anni attiva corsi di perfezionamento per allievi coreani. L'Orchestra diretta dal Maestro Kim Jae-yeong eseguirà musica e danze della Regione coreana del Gyeonggy con strumenti tradizionali. Il Corpo di ballo del Geonggy-do è diretto da Jo Heung dong su coreografie di Kim Jeong hak. Il soprano solista Cha In Kyeong è già stata ad Ascoli e si è esibita, in forma privata, in ambienti istituzionali accompagnata al pianoforte dal Maestra Giuseppe Sabatini.
«L'istituto Spontini - ricorda il presidente Peppe Pizi - collabora da anni con il sig. Gook - svolgendo corsi di perfezionamento musicale che furono iniziati a suo tempo dal compianto Antonio Galiè».
Infine un'importante novità per gli studenti dell'Istituto diretto da Nazzareno Allevi, padre del compositore e musicista ascolano Giovanni: dal 2009-10 gli esaminandi saranno giudicati da commissioni provenienti dai più importanti conservatori del Paese.