/Beni ecclesiastici, riparte il corso per operatori
Beni ecclesiastici, riparte il corso per operatori
La prima lezione si terrà venerdì 20 marzo dalle ore 15.00 alle 19.00 nella chiesa dei Sacconi
Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Associazione Culturale “Asculum 2000”. Il corso fa parte delle iniziative culturali della Conferenza Episcopale Marchigiana attivate attraverso la Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici ed è inserito nell’itinerario formativo dell’Istituto Superiore Marchigiano di Scienze Religiose “Mater Gratiae” della Diocesi di Ascoli Piceno.
Il corso si rivolge a tutti coloro, studenti delle scuole superiori, delle università, laureati e semplici appassionati, che sono interessati a diventare operatori dei Beni Culturali Ecclesiastici e propone una formazione specialistica per una migliore e sempre più attenta valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.
La prima lezione si terrà venerdì 20 marzo dalle ore 15.00 alle 19.00 nella chiesa dei Sacconi in Piazza Bonfine con gli interventi di saluto e presentazione del corso di S. E. Mons. Silvano Montevecchi, Don Elio Nevigari, incaricato Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi, Michele Picciolo, incaricato della Diocesi per i rapporti con le Soprintendenze e Simona Massari, direttore dello stesso Ufficio. Le lezioni si articoleranno in tre sessioni d'incontro da due giornate ciascuna (di norma il venerdì e sabato). Al termine delle lezioni è previsto un viaggio d’istruzione.
La frequentazione del corso è gratuita e ed è possibile iscriversi presso la segreteria dell’Ufficio Arte Sacra di Piazza Arringo 10 (Porta Vescovo) fino al giorno di inizio delle lezioni.
Il Corso prevede la partecipazione di ogni singolo iscritto ad uno stage della durata di almeno 40 ore da svolgersi presso le chiese di Ascoli e il Museo Diocesano ed è valido per l’assegnazione di crediti formativi per le scuole superiori e le Università.