Anno Paolino, gli eventi ad Ascoli

Anno Paolino, gli eventi ad Ascoli

In programma concerti, laboratori didattici, mostre sulla figura di San Paolo

Parole di San Paolo”, promossa dalla Diocesi di Ascoli Piceno tramite l'Ufficio Diocesano per l’Arte Sacra e i Beni Culturali e il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, in occasione dell'Anno Paolino indetto dal Santo Padre Benedetto XVI.
"Sulla Via dell'Arte. Colori Forme e Suoni delle Parole di San Paolo" è un progetto che ha ottenuto il Patrocinio della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa ed intende divulgare la conoscenza della figura di San Paolo e al contempo evidenziare e rafforzare il millenario e fruttuoso dialogo tra Arte, Chiesa e tessuto cittadino promuovendo l'arte e il lavoro dei giovani talenti ascolani ed italiani nel campo della musica e delle arti figurative con un particolare riguardo nei confronti delle tematiche dell’arte sacra.
L’iniziativa consiste in un articolato programma di eventi d’arte e musica, laboratori didattici e mostre che avranno come filo conduttore la figura, gli insegnamenti e l’iconografia di San Paolo, apostolo del dialogo e della conversione.
Gli studenti dell'Istituto d'arte "O. Licini" e del Liceo Classico "F. Stabili" sono già al lavoro da novembre scorso impegnati in laboratori didattici ed extracurriculari riguardanti, rispettivamente, l’elaborazione iconografica della figura di paolo di Tarso e l’esegesi del testo greco della Lettera ai Corinzi e i cui risultati verranno esposti in primavera in una mostra tematica allestita nella chiesa di San Venanzio di Ascoli. Altre iniziative sono previste nei mesi di maggio e giugno.
I concerti che vedono il coordinamento artistico curato dalla Professoressa Maria Puca e quello tematico curato da don Paolo Sabatini, iniziano domenica prossima, proseguiranno per altre quattro date nelle domeniche pomeriggio del tempo quaresimale (8, 15 e 22 marzo) e avranno conclusione nella domenica dopo pasqua (19 aprile), si terranno con inizio alle ore 17 presso il Centro di aggregazione giovanile “L’Impronta” il piazza Bonfini ad Ascoli e rappresentano un percorso tematico sul pensiero di Paolo sulla vita cristiana in forma di concerto-dialogo nel corso del quale le esecuzioni musicali, tenute da giovani artisti che hanno già conseguito il diploma di Conservatorio e che si stanno affermando nel panorama musicale del territorio ascolano e non solo, saranno letti brani tratti dall'epistolario dell'Apostolo.
Il primo concerto avrà come tema “L’uomo”, si terrà domenica 1 marzo alle ore 17.00 presso il centro “L’Impronta” in piazza Bonfini. Il Mezzosoprano Angela Crocetti, accompagnata al Pianoforte dalla prof.ssa Maria Puca eseguiranno musiche di Pergolesi, Rossini, Tosti, Lehar, Faurè e Debussy.