Scolpire in piazza, pubblicato il bando 2009

Scolpire in piazza, pubblicato il bando 2009

Per quest'anno la partecipazione è riservata a cinque artisti di età inferiore ai 35 anni

tradizione della lavorazione della pietra, organizza “Scolpire in Piazza”, evento artistico giunto alla sue decima edizione nel corso del quale si mettono a confronto le tendenze della scultura contemporanea con il materiale (la pietra arenaria) e la tradizione degli scalpellini.
Con il bando l’organizzazione vuole individuare giovani artisti che intendono partecipare alla manifestazione e realizzare opere scultoree in pietra arenaria. Tali opere saranno impiegate in progetti di riqualificazione urbana realizzati da piccoli Comuni della Regione Marche con una popolazione di  massimo 5000 abitanti.
Per l’anno 2009 la partecipazione è riservata a cinque artisti di età inferiore ai 35 anni.
“Scolpire in Piazza” rientra fra gli interventi dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani. Ri-Cercatori di senso” promosso dalla Regione Marche in collaborazione con il Ministro della Gioventù, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità dei giovani in tutti gli ambiti in cui si manifesta la loro creatività. In particolare l’Asse “Arrivi e Partenze - Arte contemporanea” è dedicato alle arti visive quali discipline che meglio contribuiscono a coniugare la conservazione della memoria con nuove forme espressive.
Per informazioni:
Comune di Sant’Ippolito
Via Raffaello 104 - 61040 Sant’Ippolito PU
Tel. 0721 728144 - Fax 0721 728148
e mail: comune.santippolito@provincia.ps.it
www.scalpellini.org