/Quintana, si chiude col segno rosso il bilancio 2008
Quintana, si chiude col segno rosso il bilancio 2008
Celani: «La diminuzione del contributo regionale si è fatta sentire»
«La diminuzione del contributo regionale si è fatta sentire - dichiara il sindaco Celani - La Regione, nel giro di tre anni, ha diminuito la propria partecipazione di ben il 50% passando da un contributo di 50 mila euro del 2006 ai 25 mila del 2008».
«Devo rimarcare – ha detto nel suo intervento il primo cittadino ascolano – l’atteggiamento poco collaborativo della Regione Marche rispetto a questa manifestazione che è pur sempre ambasciatrice della nostra regione in Italia e nel mondo».
Nel frattempo il rappresentante della Regione nel Consiglio di Amministrazione, Tonino D’Isidoro, componente della Commissione Cultura, ha dichiarato «di aver già interessato l’assessore alla Cultura e Turismo, Vittoriano Solazzi, per recuperare l’importo ridotto alla Quintana nel corso dell’assestamento di bilancio della stessa Regione Marche».
Intanto, per consentire una buona programmazione, il Consiglio dell’Ente ha deliberato un primo acconto ai sestieri e ai castelli.
Ai sestieri, il cui contributo è di € 19.000, va un primo acconto di 7.500 euro (il secondo andrà dopo la Quintana in notturna e il saldo a presentazione del rendiconto) mentre ai castelli va un primo acconto di 700 euro a fronte di un contributo previsto di € 1.400. A riguardo il sindaco Celani ha evidenziato la necessità di una maggiore uniformità nella composizione delle figure che li compongono» ed ha proposto di elaborare un regolamento specifico proprio per i castelli.
Il Consiglio dell’Ente ha approvato la proposta ed è stato costituito un gruppo di lavoro del quale fanno parte oltre ai rappresentanti degli stessi castelli il Rettore e il Coreografo. Infine il Consiglio dell’Ente Quintana ha approvato la partecipazione alla Giostra delle Città dell’Anello di Narni in programma il prossimo 28 giugno.