Una guida ai servizi di interesse pubblico

Una guida ai servizi di interesse pubblico

Fornisce informazioni su fondamentali servizi di pubblica utilità

Trincia, responsabile delle politiche dei consumatori ed utenti di Citttadinanzattiva, noto anche al pubblico televisivo per le frequenti apparizioni  in trasmissioni a tema consumeristico, ha presentato ieri il suo ultimo libro dal titolo “Il Consumatore attivo – Guida ai servizi di interesse pubblico ed alla tutela dei propri diritti.”
E’ un testo alla portata di tutti e non ai soli “addetti ai lavori”. Fornisce informazioni su fondamentali servizi di pubblica utilità, le assicurazioni, le banche, il gas, l’acqua, l’elettricità, la pubblica amministrazione, le poste, il risparmio, le telecomunicazioni. Ci dice come risparmiare sulle tariffe, proponendo al lettore indicazioni ed esperienze concrete per poter diventare un consumatore attivo e GIUSTINO TRINCIApremunirsi contro le tante possibili violazioni dei diritti. Ricco di esempi, frutto della competenza maturata dal dr.Trincia nella più grande associazione di tutela dei consumatori, questo manuale si propone anche come un vademecum per sapersi muovere tra le mille trappole della vita da consumatori e come difendersi dai soprusi.
Ci dice che con la riforma Bersani i prezzi dei biglietti low cost devono essere pubblicizzati indicando spese, tasse ed oneri aggiuntivi; se si è stipulato un contratto con un operatore telefonico si può recedere senza il pagamento di alcuna penale. Nel libro si  indica anche  la somma da versare per deposito cauzionale alla stipula dei contratti di fornitura elettrica,cosa si può chiedere all’azienda per i frequenti errori dei contatori,cosa fare in caso di guasti, a chi viene riconosciuta la tariffa elettrica agevolata. Precisa anche come aprire un conto corrente bancario,quali  garanzie  gli istituti di credito devono dare al correntista,il mutuo per la casa, cosa fare in caso di sottrazione del bancomat, elenca le diverse tipologie di carte; dalla carta di credito revolving, a quella prepagata, alla carta di credito co-branding. In una parte del libro si sottolinea la necessità all’impegno diretto del consumatore proponendo strumenti di portata generale come il Codice del Consumo, le conciliazioni, la tutela legale a livello italiano ed europeo.
Ci dice cosa è il Codice europeo per i mutui casa, cosa è la portabilità del mutuo, la sua estinzione anticipata, ma ci informa anche su una figura poco conosciuta dai correntisti cioè dell’Ombudsman bancario e quando far ricorso a quest’ultimo. La pubblicazione, infine, fornisce indirizzi utili, una sintesi delle principali fonti normative, un dizionario sui termini più ricorrenti e spesso incomprensibili ai più, mettendo in risalto il contributo che l’Unione Europea  ha dato  in questi ultimi anni allo sviluppo delle politiche di tutela di tutti noi cittadini-consumatori.

Argomenti