Politecnica, gli infermieri volano a Londra

Politecnica, gli infermieri volano a Londra

Saranno guidati dal professor Mauro Barchiesi, docente di Medical Clinical English

faranno a marzo un’esperienza di full immersion di una settimana nel sistema sanitario britannico, guidati dal docente di Inglese Medico Clinico (Medical Clinical English), professor Mauro Barchiesi.
Si tratta in realtà di alcuni neolaureati in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche, coordinatori responsabili dei percorsi sanitari all'interno degli ospedali marchigiani, in particolare degli Ospedali Riuniti di Ancona. 
L’esperienza inizierà il 16, per concludersi il 20 marzo, con il viaggio accademico al King's College di Londra, una delle migliori 25 università del mondo, con annessa visita alla famosa scuola di infermieristica “Florence Nightingale”. In questa occasione, sentiranno parlare dell'evoluzione dell'infermieristica e dell'ostetricia fino ai nostri giorni; incontreranno importanti team di docenti di infermieristica, per seguire, in sede universitaria, lo sviluppo del sistema sanitario inglese. Sono previsti dibattiti in aula con i colleghi inglesi neolaureati, oltre alla visita ai reparti del St Thomas' Hospital, eccellenza ospedaliera, punto di riferimento per la ricerca clinica. Nell'ultima giornata si parlerà, con ricercatori specializzati in ambito infermieristico, di EBN (Evidence-based Nursing, ovvero come integrare nella pratica infermieristica quotidiana le prove d’efficacia scientificamente più fondate fra quelle disponibili) e dei suoi recenti sviluppi.
Durante la permanenza a Londra l'intero gruppo alloggerà al Guy's, grazie a un accordo tra il docente e i suoi colleghi londinesi. Grande supporto all'iniziativa è stato fornito dal Clinical Tutor, il dottor Maurizio Mercuri e dal professor Marcello D'Errico.