Sarà distribuito materiale informativo e sarà possibile prendere contatti con volontari dellAvis
Palafolli, all’interno della rassegna “Ascolinscena”. La rappresentazione, i cui biglietti sono già esauriti, sarà un’eccezionale occasione per sensibilizzare il pubblico alla donazione di sangue: alla fine della rappresentazione sarà distribuito un pieghevole in cui viene spiegato come e dove compiere un gesto tanto semplice quanto generoso, mentre l’Avis allestirà un piccolo stand dove gli spettatori potranno richiedere ulteriori informazioni; proprio alcuni iscritti all’associazione fanno parte anche della Compagnia amatoriale dei Donattori.
“Abbiamo scelto di sensibilizzare le persone con una commedia – spiega Gianluigi Olimpi, presidente della Compagnia – perché volevamo rompere il solito schema mentale che associa la donazione di sangue al pensiero della malattia o delle cose ‘tristi’. Credevamo, inoltre, che dopo aver riso la gente fosse più ‘ben disposta’. I fatti ci hanno dato ragione, e molti, in precedenti rappresentazioni, hanno usato proprio le brochure del nostro spettacolo per iscriversi all’Avis”.
La Compagnia è composta da molti genitori che alcuni anni fa cominciarono a recitare mettendo in scena le favole per i propri figli. Nel tempo gli attori, che devolvono parte dei loro incassi a varie iniziative benefiche, hanno perfezionato le loro capacità e adesso la Compagnia è piuttosto richiesta. “Tutti pazzi per Pupilla”, allestimento nato da un testo originale dell’ascolano Biagio Giardini per la regia di Massimo Vagnoni, è alla sua terza replica e ha avuto richieste per quattro date in Abruzzo, tra marzo e aprile.