Socio-politica, "Città fragile, città solidale"

Socio-politica, "Città fragile, città solidale"

La relazione sarà tenuta da Don Giovanni Nicolini, sacerdote dossettiano

2008-2009 dal significativo titolo “Per una città a misura di bene comune”, organizzato dalla Diocesi di Ascoli Piceno attraverso l’Associazione Culturale “Sollicitudo Rei Socialis” e con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato si svolgerà un’interessante incontro dal titolo “Città fragile, città solidale”.
La relazione sarà tenuta da Don Giovanni Nicolini, sacerdote dossettiano, già Direttore della Caritas nella diocesi di Bologna.
Inizia così la terza parte del Corso dedicato alla riflessione sulla Città. Dopo due lezioni introduttive di carattere antropologico (tenuta dal prof. Riva) e sociologico (con l’intervento del Direttore Generale del Censis), la riflessione sulla città di oggi è proseguita con un approfondimento di carattere urbanistico con interventi di esperti, presentazione di esperienze in atto di urbanistica partecipata e l’interessante e vivace tavola rotonda di venerdì scorso con soggetti attivi nel nostro territorio.
L’incontro di venerdì 13 apre un altro spiraglio: quello della riflessione sulla società civile con particolare riferimento al rapporto pubblico-privato, volontariato-impresa, integrazione-accoglienza-rispetto delle regole ed altri temi di straordinaria attualità nella vita di ogni città (e quindi anche nella nostra).