/E per scuola la città, la pratica del pensare positivo
E per scuola la città, la pratica del pensare positivo
Incontro con il Prof. De Beni docente di Pedagogia Generale presso lUniversità di Trento
appuntamento del ciclo di conferenze legato all’iniziativa “E per scuola la città”, evento organizzato dall’associazione Amolamiacittà in collaborazione con l’Amu e con il patrocinio degli enti locali.
Pensare “con”. Pensare” per”: la pratica del pensiero positivo, è il titolo di questo secondo incontro tenuto dal Professor Michele De Beni docente di Pedagogia Generale presso l’Università di Trento.
Pensare oggi è più importante che mai; in un mondo complesso ed in rapido cambiamento,saper operare scelte e prendere decisioni nel campo dell’istruzione e dell’educazione è importante per risolvere problemi e rispondere alle questioni fondamentali che le giovani generazioni pongono agli adulti.
Verso quali finalità indirizzare la cultura e il pensiero? Occorre una profonda riflessione che metta al centro del nostro agire l’essere in relazione per restituire all’uomo una nuova dignità attraverso un’educazione improntanta non alla semplice conoscenza disciplinare ma alla libertà, al dialogo e alla condivisione.
Farà seguito alla conferenza del sabato un laboratorio aperto che si svolgerà nella giornata di domenica 8 febbraio presso i locali della Cartiera Papale, in cui alcuni operatori delle agenzie formative lavoreranno a stretto contatto con il professor De Beni per concretizzare quanto appreso in precedenza e calarlo nella realtà locale. Per informazioni consultare il blog: www.amolamiacitta.splinder.com