Il Congresso ha anche rinnovato gli organismi statutari
all’Ucsi nella lettera che ha inviato al presidente nazionale, Massimo Milone, nella giornata di apertura del Congresso nazionale, che si è svolto a Roma (23-25 gennaio) e ha sancito il passaggio di consegne con il nuovo presidente nazionale, Andrea Melodia.
Proprio durante il congresso è stato festeggiato anche il Patrono dei giornalisti e dei comunicatori sociali, San Francesco di Sales (24 gennaio), data in cui, tradizionalmente, il Papa pubblica il messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali “Nuove tecnologie, nuove relazioni”, in cui è inserita un’altra importante coordinata, attraverso l’invito: “Siate gli apostoli del continente digitale”.
L’Ucsi Marche, che da tempo, lavora in questa direzione, sente di raccogliere l’invito del Papa che incoraggia tutti a «promuovere una cultura del rispetto, del dialogo e dell’amicizia» nel «mondo emergente» delle «reti digitali», dalle quali nessuno deve rimanere escluso. «No all’odio, all’intolleranza, allo sfruttamento dei deboli, si legge, accanto al monito affinchè «il desiderio di connessione virtuale non diventi ossessivo fino a isolare la persona dalla realtà».
Il Congresso ha anche rinnovato gli organismi statutari: il risultato finale premia il lavoro svolto negli ultimi anni dall’Ucsi nelle Marche, con il riconoscimento di due consiglieri nazionali, al posto dell’unico consigliere uscente. Anna Maria Pierucci, già consigliere per due mandati, viene così sostituita da Alessandro Malpiedi (Ufficio stampa Provincia di Ascoli e vicepresidente regionale Ucsi Marche) e Maurizio Socci (caporedattore di Etv Marche e segretario regionale Ucsi Marche). In Consiglio nazionale è presente inoltre di diritto il presidente regionale, Vincenzo Varagona.