celebrazioni quaresimali. Di qui la ricerca del divertimento, col periodo di Carnevale, che segue immediatamente quello delle festività natalizie. Offida segna infatti, il periodo di Carnevale, nei giorni che intercorrono tra il 17 gennaio (festa di sant’Antonio Abate) ed il Martedì Grasso.
Le origini del carnevale offidano risalgono alla metà del 1700 quando le manifestazioni iniziarono a diffondersi nei territori. Lo svolgimento del carnevale in Offida, è imperniato sulle due manifestazioni che da tempo ne rappresentano un' inconfondibile peculiarità: " Lu Bov Fint " e " I Vlurd ", ma senz’altro una collocazione prestigiosa spetta anche ai " VEGLIONISSIMI ", fiore all'occhiello delle notti danzanti ospitate dallo storico e suggestivo Teatro Serpente Aureo.
A presentare l’Edizione 2009 del Carnevale Storico Offidano sono stati l’Assessore al Turismo Valerio Lucciarini ed il Presidente della Pro Loco Luciano Casali.
La novità assoluta per questa edizione è stata la partecipazione, insieme alle realtà di Ascoli Piceno e di Castignano, al cartellone unico dei carnevali storici della provincia intitolato “Carnevale del Piceno” che tiene insieme le tre realtà carnascialesche cercando di mettere a sistema tali tradizionali manifestazioni ognuno nella propria autonomia organizzativa e propositiva.
«Questa tradizione, consolidata nei secoli – dice l’Assessore Lucciarini – è un’opportunità per la crescita economica del paese attraverso un turismo diverso, destagionalizzato. Sono i dati dell’osservatorio regionale del turismo che ci dicono questo: rispetto a quelli dell’anno 2007, le presenze nel periodo carnascialesco 2008 hanno fatto registrare un incremento intorno al 73%».
La novità più interessante è quella relativa ai prezzi delle serate ai veglionissimi; nuove opportunità anche per chi decide di diventare socio dell’organizzazione.
«La tessera per diventare socio Pro Loco – dichiara il Presidente Casali - avrà un costo di € 25,00 e con essa si potrà godere di uno sconto promozionale, a partire del 15%, su Polizza RC auto ed altro presso l’Agenzia Aurora di Federico Benfaremo di Offida; riduzione di € 5,00 sul biglietto d’ingresso per i veglionissimi e si avrà diritto al voto e diritto a presentare la propria candidatura per il rinnovo del Consiglio della Pro Loco. Mi preme sottolineare però – conclude Casali – che il carnevale di Offida non è soltanto Bove Finto e V’lurd ma anche i Veglionissimi raccontano una tradizione e creano una condizione esaltante di divertimento unica. Anche questo è un patrimonio che intendiamo valorizzare e far crescere».