Incontro con Mons. Slawomir Oder, postulatore della causa di beatificazione del Pontefice
beatificazione di Giovanni Paolo II, in programma sabato 24 gennaio, alle ore 17.00, presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo. L’incontro, organizzato dall’Ordine di Malta – Delegazione di Ascoli Piceno e Fermo, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, offrirà l’occasione per approfondire la conoscenza di Papa Wojtyla.
Primo Papa non italiano dopo 455 anni (il precedente era stato l’olandese Adriano VI), è stato il primo pontefice polacco della storia. Il suo è stato il terzo pontificato più lungo della storia, dopo Pio IXX e San Pietro. Il 28 aprile successivo alla morte, papa Benedetto XVI ha concesso la dispensa dal tempo di cinque anni di attesa dopo la morte, per l'inizio della causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II. La causa è stata aperta ufficialmente il 28 giugno 2005 dal cardinale Camillo Ruini, vicario generale per la diocesi di Roma. Il 2 aprile 2007 a due anni dalla morte, nella basilica di San Giovanni in Laterano in Roma, il cardinale Camillo Ruini ha dichiarato conclusa la prima fase diocesana del processo di beatificazione di Giovanni Paolo II, conferendogli il titolo di Servo di Dio.
Mons. Oder, nato a Chelmza in Polonia, ha conseguito il Dottorato in utroque iure, da 20 anni vive a Roma e da 13 lavora nelle strutture diocesane presso il Vicariato di Roma. In passato ha già seguito come Postulatore il processo del Beato Stefan Frelichowski, sacerdote martire.