Natale in un click, venerdì le premiazioni

Natale in un click, venerdì le premiazioni

In programma anche un convegno sulle nuove tecnologie e sull'accoglienza

Natale cui sono chiamati i giovani delle scuole medie e superiori della Diocesi di Ascoli Piceno.
Venerdì 16 gennaio presso il Centro Commerciale “Al Battente” ad Ascoli Piceno si svolgerà la premiazione alla presenza del Vescovo e dei tanti partecipanti al concorso accompagnati dagli insegnanti e dai Dirigenti scolastici.
Organizzato dall’Associazione “Sollicitudo Rei Socialis”, dalla Pastorale Giovanile e dalla Commissione Internet della Diocesi di Ascoli Piceno con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato e del Centro Commercaile “Al Battente” ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, il concorso ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani delle scuole superiori e quattro classi terze delle scuole medie. La partecipazione da quest’anno è stata aperta solo per le intere classi alle scuole medie. I temi della IV edizione sono stati: il Presepe e “Natale: Accogliamo Gesù, accogliamo l'altro”.
I lavori arrivati (circa una cinquantina, al concorso è possibile partecipare in coppia) hanno dimostrato un grande impegno dei giovani partecipanti: dai cortometraggi alle pagine web, dal power point alle animazioni in flash tutti i lavori hanno centrato il tema dimostrando una grande capacità comunicativa e un percorso creativo ragionato e partecipato. La giuria nazionale, composta da vari esperti della comunicazione, dell’informatica e dei giovani, ha lavorato sodo per stilare la classifica di merito. Riunitisi in maniera virtuale i giurati hanno dato voti secondo vari aspetti.
I vincitori, i cui nomi verranno svelati al momento della premiazione, riceveranno, come previsto dal Bando di concorso, ricchi premi da un Netbook HP al primo classificato del triennio ad una fotocamera digitale al primo del biennio, ad un gioco da tavolo sulla storia di Ascoli per la terza media che si sarà classificata prima. Verrà inoltre consegnato un buono acquisto all’Istituto superiore che ha presentato il maggior numero di lavori, un gadget a ciascun partecipante ed un attestato di partecipazione.
A precedere la premiazione un convegno formativo che si terrà presso la Sala Multimediale B&B del Piceno Consind sulle nuove tecnologie e sull’accoglienza, con particolare riguardo ai temi dell’interazione nel web e al variegato mondo dei blog. Di grande interesse per i giovani, vista anche la quotidianità di tali argomenti e l’utilizzo dei siti di interazione (si pensi a Facebook), ci sarà la relazione di don Paolo Padrini, giovane sacerdote di Tortona (AL), curatore del blog “Passi nel deserto”, esperto di social network ed “inventore” dell’applicazione per Iphone “E-Breviary” che è stata l’applicazione più scaricata nella settimana in cui è stata messa a disposizione degli utenti del web.
In contemporanea si svolgerà anche la premiazione del Concorso fra i presepi parrocchiali “Presepi online” con una classifica di qualità stilata da membri dell’Associazione “Amici del Presepio” che nei giorni scorsi hanno visitato i presepi partecipanti al Concorso online ed una di quantità risultante dalla votazione sul web.