Palafolli, 'Campanilismi' in scena

Palafolli, 'Campanilismi' in scena

Lo spettacolo rappresenta un vero omaggio ad Achille Campanile

spettacolo Campanilismi, un vero e proprio omaggio ad Achille Campanile. Lo spettacolo vedrà in scena uno dei due fondatori della compagnia, Francesco Tonti che con Alex Gabellini si sono incontrati nel 1998 ai laboratori di Santarcangelo dei Teatri dove scoprono la comune passione per il clown e la giocoleria. Cominciano a svolgere professionalmente il mestiere dell’attore con particolare attenzione al teatro di strada. Con la crescita dell’affiatamento aumentano i consensi presso le numerose piazze in cui vengono replicati gli spettacoli.  Francesco si diploma nel 2002 al corso professionale per attori di prosa della Scuola di teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone.
La Compagnia riscuote successi in tutta Italia e negli anni si sommano le trasferte estere, come le tre tournée negli Emirati Arabi, a Dubai, o la prestiosa esibizione a Nagoya in Giappone. Le esperienze estere portano i due attori a tradurre alcuni loro spettacoli in inglese, albanese, lingua macedone e persino giapponese. I Ciarlatani danno vita al progetto CIARLATANI SENZA FRONTIERE per proporre spettacoli e laboratori in luoghi di povertà o disagio. In contatto con la Federazione nazionale clown dottori, si occupano della formazione dei clown dottori di diverse associazioni ed insegnano presso l'Università di Bologna (Dipartimento di Psicologia), all’interno di un master di alta formazione ideato dalla dottoressa Alessandra Farneti: "Il clown al servizio della persona".
Lo spettacolo “Campanilismi” che andrà in scena venerdi 16 gennaio al PalaFolli nasce dal desiderio di verificare se il linguaggio di Campanile e la sua forma sono datati o possono far ridere anche il pubblico di oggi. Il suo gioco sull’assurdo e sulle parole, sulle assonanze e sui doppi sensi, oltremodo geniale, porta spesso fuori da ogni logica. Tutto ciò lo ha reso anticipatore di una comicità straordinariamente sottile e ricercata. Una comicità che non mira alla grassa risata. Allo stesso tempo Campanile è autore capace di raccontare delicatamente, con brevi pannellate, interi universi fatti di quotidianità.
Dopo un anno di lavoro meticoloso a stretto contatto con Fabio Bartoli, curatore dei suoni, e Massimo maCio Tonti, curatore delle parti video, Francesco Tonti porta in scena il suo assolo teatrale. Settanta minuti di ritmo altissimo, nel susseguirsi di episodi assurdi e originali. Si ride senza sosta, grazie ai personaggi teatrali sapientemente interpretati e grazie alla forza dei racconti comici dell’Autore. Poi, improvvisamente, il pubblico viene calato in una dimensione di intensa drammaticità: si racconta la sofferenza di un uomo semplice, capace di far rifelttere sulle piccole importanti cose di tutti i giorni.  Finale scoppiettante con un irresistibile lezione del professore su Torquato Tasso... Comicità e drammaticità danno spessore a uno spettacolo che ha trovato consensi ad ogni replica. Un particolare tocco di originalità è dato dalle incursioni del teatrino su ruote, usato dall’attore per rappresentare le “tragedie in due battute”.
I biglietti per lo spettacolo di venerdì possono essere acquistati presso la biglietteria del PalaFolli e del Teatro Ventidio Basso. Costi: intero Euro 10,00 – Ridotto Euro 9,00. Per informazioni www.palafolli.it oppure 0736-352211