Università, progetto Erasmus Ascoli e Macerata

Università, progetto Erasmus Ascoli e Macerata

Prevista l’erogazione di 40 borse di studio della durata di 3 mesi

cui è promotore la Provincia di Ascoli Piceno insieme alla Provincia di Macerata ed alle Università di Macerata, Università di Camerino, Ente Universitario del Fermano, Consorzio Universitario Piceno, Accademia di Belle Arti di Macerata ed altri.
Il progetto “Progress” rappresenta un importante impegno da parte delle Amministrazioni Provinciali di Ascoli Piceno e di Macerata a promuovere attività formative di stampo internazionale, già presenti e consolidate sul nostro territorio da diversi anni.
Tale intervento, nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente Erasmus, si rivolge agli studenti universitari, iscritti presso gli atenei di Macerata (con sedi distaccate ad Ascoli Piceno e a Fermo) e di Camerino (con sedi distaccate ad Ascoli Piceno e a S. Benedetto del Tronto) e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, con l’obiettivo di offrire loro maggiori possibilità di contatto con il mondo del lavoro, in un contesto socio-culturale nuovo, diverso da quello di origine, che potrà sviluppare le loro competenze trasversali ed orientarli nelle scelte professionali future.
La partecipazione all’esperienza formativa sarà riconosciuta agli studenti con l’Europass-Mobility, documento che certifica il lavoro svolto e le competenze acquisite e con crediti formativi (ECTS), consentendo un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un sistema comune di crediti e di certificazione delle competenze riconosciuto a livello europeo.
A beneficiarne potranno essere studenti universitari iscritti per l’anno accademico 2008/2009, ad uno dei corsi delle Università di Macerata (con sedi distaccate ad Ascoli Piceno e a Fermo), dell’Università di Camerino (con sedi distaccate ad Ascoli Piceno e a S. Benedetto del Tronto) e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
L’iscrizione deve essere mantenuta per l’intero periodo del soggiorno all’estero.
Tale progetto prevede l’erogazione di 40 borse di studio della durata di 3 mesi, di cui n. 18 destinate all’Università di Macerata, n. 18 destinate all’Università di Camerino e n. 4 all’Accademia di Belle Arti di Macerata, vincolate a Tirocini formativi in mobilità transnazionale finalizzati per stage in azienda, Il beneficiario, a sostegno finanziario alla mobilità, riceverà un contributo pari ad € 600 mensili. Con la scadenza del bando fissata al 31 gennaio 2009, i beneficiari verranno selezionati fra gli studenti che avranno presentato la propria candidatura sulla base delle capacità linguistiche ed attitudinali necessarie per la realizzazione dell’azione formativa all’estero.