Il 28 dicembre appuntamento al Teatro Marchetti di Camerino
a cavallo di Natale e dell'Epifania. Il 28 dicembre l’Orchestra marchigiana sarà al Teatro Marchetti di Camerino, diretta da Lamberto Lugli, per un programma speciale dedicato a Lauro Rossi e allo stesso Filippo Marchetti.
In particolare, di Marchetti sarà eseguita la Sinfonia a Grande Orchestra, mentre di Lauro Rossi sarà presentata la Cantata per soli,coro e orchestra scritta per il 4 centenario della nascita di Raffaello.
Si tratta di una pagina speciale scoperta a Napoli il direttore Lamberto Lugli,dopo averla revisionata, la presenta ora al pubblico marchigiano in prima esecuzione in tempi moderni.
Il concerto, tutto dedicato alla Musica dell'Ottocento Marchigiano, rappresenta quindi un momento di grande rilevanza storico-musicale per la nostra regione e si distingue tra le mille proposte musicali che in questo periodo invadono teatri e chiese delle Marche proprio per questa sua valenza filologica di riscoperta del patrimonio regionale.
L'attività dell'Orchestra Internazionale d'Italia, prosegue poi il 30 dicembre al teatro Borgatti di Cento,in provincia di Ferrara. In programma il Concerto in Fa per pianoforte e orchestra di Gershwin con il pianista Andrea Massa.
A fine anno, tradizionale concerto di mezzanotte a Ortezzano e quindi con Federico Mondelci in veste di direttore/solista l'Orchestra sarà protagonista di un Gran Concerto di Capodanno al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 1 gennaio (h.21.15), con replica al Teatro Verdi di Terni il 4 gennaio.
Infine, al teatro di Persiani di Recanati l'orchestra presenterà il 6 gennaio un programma tutto dedicato a Beethoven con il concerto per violino e la Sinfonia n.7.
Questo concerto, organizzato dall'AVSI Regionale con intenti di beneficienza, vedrà ancora Federico Mondelci nel ruolo di direttore mentre il violino solista sarà la canadese Andrea Tyniec, vincitrice del Concorso Postacchini 2008.
L'Orchestra Internazionale d'Italia ancora una volta si presenta a questi appuntamenti di passaggio tra 2008/2209 con un grande organico, composto da un importante gruppo di musicisti marchigiani che si affiancherà al nucleo storico dell'Orchestra, ormai sempre più protagonista primaria della vita musicale della regione.