La Cattedrale di Ascoli, un libro alla scoperta della fede

La Cattedrale di Ascoli, un libro alla scoperta della fede

Sarà presentato sabato 20 dicembre alle ore 18.30

Ascoli, realizzato per volontà del Vescovo Silvano Montevecchi con il contributo della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e del Gruppo Gabrielli, pubblicato dalle Grafiche D'Auria.
La presentazione inizierà con il saluto del Vescovo, cui seguirà la relazione dell'Arch. Fabio Mariano, storico dell’architettura e professore ordinario all’Università Politecnica delle Marche, a cui solo una settimana fa è stato assegnato il Premio “Benemerito per la Storia delle Marche 2008“, per aver contribuito alla valorizzazione della storia, delle tradizioni, e della cultura delle Marche da parte dell’Associazione Rievocazioni Storiche. E' previsto un intermezzo musicale a cura del Maestro Gianluigi Spaziani che eseguirà brani musicali per organo e l'intervento dei tre curatori: la dott. Anna Adele Amadio, il prof. Luigi Morganti e l’arch. Michele Picciolo. Saranno presenti anche molti dei 20 studiosi che hanno curato con notevole competenza le varie sezioni specialistiche del libro, i fotografi Domenico Oddi e Simona Cavani, autori delle 300 splendide foto scelte fra gli oltre mille scatti appositamente realizzati per il progetto editoriale e la grafica Letizia Paci, che ha composto con armonia ed originalità testi ed immagini.
Il volume sarà poi in vendita presso la Libreria Rinascita, la libreria Cattolica ed il Punto di Accoglienza Turistico in Piazza Arringo.
Si tratta di un viaggio straordinario nell’anima e nel cuore religioso pulsante della città di Ascoli Piceno: la sua cattedrale, espressione tangibile della fede viva ed operosa di un popolo che celebra la liturgia e nel corso dei secoli ne plasma le trasformazioni architettoniche e artistiche: è questo lo spirito e, nel contempo, l’originale chiave di lettura del volume.
Il volume racconta l’evoluzione del Duomo cittadino nei secoli descrivendo, alla luce della spiritualità e delle sensibilità succedutesi nelle varie epoche, le varie fasi storiche, artistiche e architettoniche: dalla cripta romanica, al grande cantiere rinascimentale, dagli altari barocchi, alle grandi trasformazioni ottocentesche, fino ai restauri della fine del Novecento.
Nel pregevole volume si trovano anche puntuali schede tecniche dedicate ad opere particolarmente famose come il Polittico del Crivelli, o meno note, come il Trittico di S. Emidio di Domenico Ferri, o la Pietà di Saturnino Gatti, pubblicate qui per la prima volta. Altre schede illustrano i vari libri con la Vita di S. Emidio, a partire da quella scritta nel 1631 dal giureconsulto e poeta marinista Marcello Giovanetti, e la descrizione delle opere più moderne, dai mosaici del Novecento all'Apocalisse di Goffredo Gaeta, prima opera del XXI secolo.
Costituisce una novità assoluta la terza sezione: “Musica e Festa”, con tre capitoli dedicati alla musica, elemento fondamentale per la chiesa e la liturgia, dalle campane che chiamano a raccolta i fedeli, all’organo ed il coro, che costituiscono da sempre una parte fondamentale della celebrazione.
La Storia della Quintana in rapporto con la Cattedrale e con la festa del santo patrono chiude questa secolare rassegna.