Folignano, nuove vetrate artistiche per la chiesa

Folignano, nuove vetrate artistiche per la chiesa

L'opera è stata progettata dal maestro Albano Poli

complesso parrocchiale di San Gennaro durante la messa solenne presieduta dal vescovo Silvano Montevecchi. Con la nuova opera, l'edificio sacro, consacrato nel marzo 2007, viene completato in ogni sua parte e ora un tripudio di luce accoglie i fedeli nell'ampia aula; una luminosità che simboleggia Cristo, la luce del mondo, il sole che illumina il cammino dell'umanità.
Le nuove vetrate, commissionate ad uno studio specializzato di Verona, sono state progettate dal maestro Albano Poli che, in stile astratto e utilizzando il linguaggio simbolico della fede cristiana, ha realizzato un'opera di alto valore artistico.
Il percorso ha inizio nella vetrata d'ingresso che raffigura il giardino dell'Eden e predispone al raccoglimento dell'animo, per poi snodarsi via via nelle altre vetrate dell'aula principale, della laterale sinistra, del soffitto, della parete di fondo, in un suggestivo susseguirsi cromatico di tonalità blu, rosse, verdi, brune, gialle, bianche, che gradatamente si schiariscono a mano a mano che ci si avvicina all'incontro salvifico con Cristo, in un gioco straordinario di luce e di ombra.