Circolo Don Mauro, in scena 'Tipe sfrigne asculà'

Circolo Don Mauro, in scena 'Tipe sfrigne asculà'

A Monticelli la Compagnia del Capannone propone una serata all'insegna del dialetto ascolano

viene offerto a tutti i soci del Circolo dalla Compagnia del Capannone che intende così onorare la memoria di Don Mauro al cui nome il Circolo Cinematografico è intitolato.
SANDRO AVIGLIANO "CELLO'"Gli attori del Capannone, guidati dall’attenta regia di Gianni Lattanzi, saranno impegnati nella rivisitazione di qualche "tipe sfrigne asculà", macchiette ascolane ormai storiche: "Vaco via?", "Patanella, "Spaghetti", "lu Maghe Valurde", "lu Sor Pelì e la Sora Checca", "Pampalì","Vresceuole", "Cellò" e "Froscia Tenta", oltre al poeta Borgioni, che, insieme a due popolane, muoverà i fili della rappresentazione.
Lo spettacolo si rifà alla commedia "Me recorde che 'rrete a li mierghie" di Marco Scatasta, rappresentata nel 1995 al Teatro "Ventidio Basso" con grande successo. L'autore aveva attinto, oltre che alla sua memoria, anche al prezioso libretto di Don Giuseppe Fabiani "Tipi e macchiette ascolane dell'Ottocento".
Ad interpretare "li tipe buffe" saranno gli attori Anna Raimondi, Anna Rita Santarelli, Pino Di Teodoro, Pietro Trasatti, Zè Valentini, Elio Anastasi, Camilla Clerici, Federica Giudetti, Alessandra Transatti, Lisa e Sofia Donvito, Andrea Flaiani, Gianni Lattanzi, Carmelita Galiè, Alberto Sciamanna, Enrico Luzi, Sandro Avigliano, Franca Gabrielli, Benedetto Marsella. Mentre aiuto alla Regia sarà Anna Raimondi, le scene di Raniero Isopi; Suggeritrice, M. Grazia Isolini e Sarta, Domenica D’Emidio.
Per poter accedere alla serata, occorre essere soci del Circolo attraverso il versamento della quota annuale di iscrizione che è fissata in 9 Euro (6 Euro per studenti/universitari) e che potrà essere versata direttamente all’inizio di ogni serata. L’ingresso, per i soci, sarà ad offerta libera per coprire le spese di allestimento e per collaborare all’acquisto della macchina da pellicole 35mm di cui il Circolo si sta dotando..
La tessera del Circolo, oltre a garantire la partecipazione alle varie attività, dà, inoltre, diritto a sconti presso alcune attività commerciali della città.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda www.parrocchiamonticelli.org o inviare una e-mail all’indirizzo: cinecircolodonmauro@gmailcom
Successivamente le attività del CineCircolo riprenderanno dopo la pausa natalizia, l’otto gennaio con la proiezione di documentari del Bizzarri.