E' stato appena premiato con la miglior regia dello spettacolo Casa di Bambola
Compagnia dei Folli, rivolta a tutti coloro che vogliono cimentarsi tra le polverose tavole del palcoscenico. La prima parte si chiude con un intervento importante: venerdì 19 sabato 20 e domenica 21 dicembre presso il teatro Palafolli il regista e drammaturgo Leo Muscato tornerà presso la nostra città per curare appunto la prima parte del suo stage di recitazione.
Il regista, noto alla platea nazionale per i suoi lavori (Nati sotto contraria stella- Casa di Bambola con Lunetta Savino – Il volo – Gabbiano di Checov) è stato appena premiato con la miglior regia dello spettacolo Casa di Bambola per il 2008 ( premio come miglior regista giovane) e da alcuni anni collabora alle attività del Minimo e del Palafolli. «Una collaborazione importantissima per noi – ci dice Paoletti Roberto – perché riconosciamo in Leo sia l’elevata qualità artistica dei suoi lavori che la professionalità pedagogica del suo metodo d’insegnamento . I circa 30 partecipanti al percorso di formazione avranno quindi un "regalo" speciale sotto l’albero.
Con lo stage di Leo Muscato si chiude quindi la prima parte della nostra attività che nei mesi di Ottobre – Novembre e Dicembre ha visto alternarsi tra vari stage Debora Mancini e la compagnia Improvvivo».
E' stato un percorso di formazione teatrale, una "mini scuola di teatro" che ha proposto circa 120 ore di attività ai propri partecipanti e che vede impegnati insegnanti qualificati che in qualche modo sono legati al territorio alla città e alle due compagnie organizzatrici; oltre agli insegnati già citati saranno impegnati nella collaborazione anche artisti che sono già vicini al mondo del teatro della nostra città come Stefano Artissunch, Alessandro Marinelli e Mirko Feliziani .
Un’attività formava che è aperta a giovani e adulti e che a partire dall’inizio dell’anno vedrà poi la preparazione di saggi di fine corso diretti dagli insegnati interni del Laboratorio Minimo Teatro.
Un’iniziativa, quindi, che tende ancora una volta ad avvicinare i giovani e meno giovani ad un’attività che riesce ad essere formativa sia da un punto di vista culturale che sociale e di crescita personale.
Per informazioni e iscrizioni
- Lasciare la propria iscrizione recandosi al Palafolli o telefonando al 0736.352211 - Lasciare un messaggio alla segreteria tel. 0736.343655
- Lasciando una comunicazione sul sito laboratoriominimoteatro.it sull’apposita sezione del forum;
- Inviare mail alle caselle ( laboratoriominimo@libero.it / info@compagniafolli.it )