Idea per coniugare i percorsi del gusto e delle arti con i talenti del Piceno
Azienda Speciale della Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno. L’iniziativa è in programma nel capoluogo Piceno – nel cuore storico della città rappresentato dal Caffè Meletti – venerdì 19 dicembre, con inizio alle ore 18.00.
La proposta – a cui sono stati invitati i maggiori esperti di giornalismo enogastronomico e turistico italiani - è uno spettacolo di sensi, sapori, suoni, voci e parole - alla scoperta del Piceno, terra di paesaggi collinari e di storia, di civiltà e valori contadini.
Per la prima volta ad Ascoli si cerca di coniugare la musica ed il teatro, la storia e la natura del territorio, per presentare le eccellenze gastronomiche preparate dai sei chef dell’Associazione “Cuochi di Marca” che intendono rappresentare nel mondo il Piceno in tavola.
Coinvolti nel progetto sono Carmine Calò de "Il Cantuccio” ed oggi al Meletti e Tarcisio Mazzitti del "Gallo d’oro”, entrambi di Ascoli Piceno, Vittorio Cameli di “Da Vittorio” e Piero Crescenzi di "Messer Chichibio” di S. Benedetto, Michele Alesiani dell’Osteria dell’arancio di Grottammare, Aurelio Damiani di ”Damiani e Rossi” di Porto S. Giorgio.
Scopo del progetto è indicare una strada nuova da percorrere per promuovere il territorio: da un lato coniugare i percorsi del gusto e delle arti, dall'altro i talenti del Piceno, coloro che portano in tavola il meglio della tradizione enogastronomica, declinata con un linguaggio moderno ed innovativo.
La serata – dopo la performance artistica di giovani talenti ideata dalla stessa Piceno Promozione con la direzione artistica di Laura Melloni - prevede i saluti dei presidenti della Provincia Massimo Rossi e di Piceno Promozione Algeo Marcozzi. «Lavorare per affermare il nostro territorio deve essere l’obiettivo principale della nostra azione - precisa il presidente Marcozzi - in questo momento di difficoltà dello scenario economico prendiamo atto del fatto che il Piceno con il suo sistema economico dispone degli elementi necessari per essere protagonista. Abbiamo la tradizione ma anche l’innovazione , disponiamo di contenuti culturali ed umani tali da conquistare nuovi palcoscenici economici a livello internazionale, dimostrando come le eccellenze di questa terra hanno spazio e credibilità nel mondo».