La prossima settimana edizione straordinaria di uno spettacolo di Cabaret offerto ai soci
Monticelli con una collaborazione prestigiosa: la Fondazione “Libero Bizzarri” di San Benedetto del Tronto che con oltre quattromila titoli vanta l’Archivio Documentaristico più importante d’Italia. L’attività è inserita nel circuito regionale CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” a cui il Circolo di Monticelli aderisce.
Questo primo ciclo di proiezioni di documentari prevede un duplice sguardo: uno verso il passato con documentari che hanno fatto la storia ed uno più moderno con i vincitori delle ultime edizioni del Concorso che ogni anno la Fondazione “Bizzarri” indice con la partecipazione di autori di tutte le parti d’Italia. Infatti, nell’ambito delle attività che si svolgono durante tutto il corso dell’anno, è indetta ogni anno la Rassegna del documentario “Premio Libero Bizzarri” con lo scopo di incentivare e valorizzare l’offerta della produzione documentaristica.
Nei suoi quindici anni di attività la Rassegna ha visto crescere sempre più il consenso della critica e del pubblico poiché si è subito imposto come unico evento nazionale specificatamente dedicato alla rivalutazione e allo studio del documentario. Autorevolissime le partecipazioni: Michelangelo Antonioni, Liliana Cavani, Damiano Damiani, Ugo Gregoretti, Francesco Rosi, Folco Quilici, Giuliano Montaldo, Florestano Vancini, Gianfranco Mingozzi, Luigi Di Gianni, Francesco Maselli, Michele Santoro, Italo Moretti, Giuseppe Piccioni, Silvio Soldini, Peter Greenaway, Frederick Wiseman, Manoel De Oliveira, Carlo Lizzani, Gianni Minà, Villi Hermann.
La collaborazione col “Bizzarri”, inizierà giovedì 11 dicembre, alle ore 21, quando nel teatro parrocchiale di Monticelli, sede del Circolo “Don Mauro – Nel corso del tempo”, verranno proiettati: Lucania dentro di noi (1967, 15') per la regia di colui che ha ispirato il nome della Fondazione, Libero Bizzarri, giornalista e regista di assoluto impegno civile e valore culturale, prematuramente scomparso nel 1986. A seguire verrà proiettato: La Storia di Pia. Mio fratello e mia sorella venduti per poche lire di Basile Sallustio (1999, 90') che ha vinto il Primo Premio al Bizzarri 2000.
Le attività del Circolo (che si rivolge non solo all’attività cinematografica e documentaristica ma anche ad altre arti) continueranno la prossima settimana con una edizione straordinaria di uno spettacolo di Cabaret offerto ai soci, in onore di Don Mauro, dalla Compagnia del Capannone. Verrà riproposto: “Tipe sfrigne asculà”, personaggi tipici e macchiette ascolane per la regia di Gianni Lattanzi, liberamente tratto dalla commedia dialettale di Marco Scatasta “’Rrete li mierghie”.
Successivamente le attività riprenderanno dopo la pausa natalizia, l'8 gennaio con la proiezione di altri documentari del Bizzarri.
Per poter accedere alle proiezioni, occorre essere soci del Circolo attraverso il versamento della quota annuale di iscrizione che è fissata in 9 Euro (6 Euro per studenti/universitari) e che potrà essere versata direttamente all’inizio di ogni serata.
La tessera del Circolo, oltre a garantire la partecipazione alle varie attività, dà, inoltre, diritto a sconti presso alcune attività commerciali della città.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda www.parrocchiamonticelli.org o inviare una e-mail all’indirizzo: cinecircolodonmauro@gmailcom