In programma il concerto assieme all'Orchestra Sinfonica Abruzzese
l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la Società Filarmonica Ascolana propone il secondo appuntamento sinfonico-corale venerdì 12 dicembre presso il Teatro Ventidio Basso alle ore 21,00. In scena lo spettacolo dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Josè Maria Sciutto e il Coro Cappella Ars Musicalis.
Il programma musicale prevede la Missa Solemnis in Do minore K. 139 di W . A. Mozart, una delle pagine in cui più clamorosamente si manifesta il genio mozartiano (la messa fu infatti scritta nel 1768 da un Mozart appena dodicenne) caratterizzata da una veste solenne e dalle proporzioni imponenti, scritta per la consacrazione della Chiesa “Wiesenhaus” a Rennweg. A completamento del programma saranno eseguiti alcuni corali tratti dall’Oratorio di Natale di J.S. Bach, oltre ad alcuni brani della tradizione natalizia.
Insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese sarà protagonista il Coro Cappella Ars Musicalis, formato in buona parte da elementi ascolani, compagine che nei 20 anni di attività (festeggiati proprio in questo 2008) ha collaborato con molte prestigiose orchestre, esibendosi per importanti istituzioni concertistiche in Italia e all’estero (Germania, Costa Rica, Australia, America, Canada, Argentina e Brasile).
Sul podio sarà Josè Maria Sciutto, direttore d’orchestra e pedagogo molto apprezzato, che ha all’attivo una nutrita attività internazionale svolta in importanti centri statunitensi, latinoamericani ed europei in qualità, oltre che di direttore, anche di docente universitario in master classes per la formazione di direttori di orchestra e di coro. Creatore di un metodo di pedagogia corale infantile che ha avuto un alto riscontro in America Latina ed in Italia, è Direttore artistico del programma “Musica para la Paz ” dell’O.N.U., esperto internazionale dell’Istituto Italo – Latinoamericano, direttore itinerante del “ Center of Music of Americas ” della Florida State University (U.S.A.) e membro dell’ “American Conductor’s Association” e del “ Fullbright Program” (U.S.A). E’ Docente presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di L’Aquila (Metodologia dell’educazione musicale). E’ inoltre Direttore Artistico dell’Associazione Musica per la Pace, che coinvolge nelle sue svariate attività più di 3.000 tra bambini e ragazzi, è membro di giurie in famosi concorsi musicali internazionali ed è Direttore del Coro di Voci Bianche di Roma e Direttore del Laboratorio Corale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Le voci soliste del concerto saranno i soprani Rosalba Nicolini e Isabella Giorcelli, il contralto Dyana Barbonetti, il tenore Pablo Cassiba e il baritono Massimo Di Stefano. Maestri del Coro Vincenzo Di Carlo e Paola Ciolino.
Ingresso: € 10,00 (soci e studenti € 5,00) info@filarmonica-ascolana.it http://filarmonica-ascolana.blogspot.com/