Realizzate dallartista Ubaldo Ferretti, allievo di Pericle Fazzini. Sarà presente il Vescovo
comunità e l’intero quartiere. Alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Silvano Montevecchi, saranno inaugurate e benedette le nuove porte della facciata principale della chiesa.
La porta, soglia e collegamento tra spazio esterno e spazio sacro ha una valenza funzionale e mistica; è simbolo di Cristo stesso che accoglie. A motivo di ciò, il parroco D. Luigi Nardi ed il Viceparroco Don Giampiero Cinelli hanno puntato ad una progettazione mirata alla individuazione di un tema iconografico qualificato ed evocativo per le porte e si sono orientati verso una realizzazione che ne esaltasse il messaggio dottrinale.
A tal fine hanno collaborato gli architetti Paola Antonini e Lina Pagano e lo scultore Ubaldo Ferretti, allievo di Pericle Fazzini.
Il tema dei “Testimoni del Risorto” è sviluppato attraverso “Gli incontri col Cristo Risorto” nella porta centrale, “la testimone Maria, Madre della chiesa” e “i testimoni Simone e Giuda” nelle porte laterali.
Le porte realizzate in resina sintetica dai toni bronzo dorati, sono plasticamente modellate su forme della tradizione iconografica non senza elementi di originalità nella composizione delle scene, secondo l’espressione artistica del Ferretti, già apprezzata da importanti committenze nel territorio nazionale.
Lo stesso artista ha già iniziato i lavori per realizzare anche le due porte laterali che andranno a breve ad arricchire ulteriormente la chiesa, luogo dell’incontro col Signore risorto e casa della comunità.
Tutta la celebrazione sarà trasmessa in diretta dalla webTV www.parrocchiamonticelli.org