Il premio speciale è andato alla poetessa Maria Teresa Muccioli
profumo di cui s’empie intenso / quest’antro d’osteria".
Così recita un passo di “Vecchio narciso” del poeta Gian Citton di Feltre (BL) vincitore “Primo Assoluto” (Premio Banca Marche) della quattordicesima edizione del Concorso Nazionale di Poesia Premio Rabelais 2008 che si è tenuto ad Offida, sabato 29 novembre. Il premio speciale (Città di Offida) è andato invece alla poetessa Maria Teresa Muccioli, di Genova Nervi, con l’opera “Il tempo dell’uva”.
Il Premio, come è noto, ha lo scopo di valorizzare e diffondere la scrittura poetica incoraggiando e premiando quegli autori che sappiano interpretare il vino nella sua più ampia accezione e nei suoi molteplici significati, linguaggi e simbologie.
Interessante novità è costituita dalla bellissima mostra d’arte Vinose Atmosfere dell’artista John Betti (Giovanni Luca Giombetti) che rimarrà esposta presso l’Enoteca Regionale delle Marche fino all’11 gennaio 2009 e che costituisce anche le illustrazioni della raccolta poetica “...che beva allora la canaglia” contenente le dodici poesie finaliste del premio.
Va inoltre segnalata la “menzione speciale” (fuori concorso) assegnata a Rita Cocci, proprio di Offida, per l’originalità della sua "Ode al vino".