Laccompagnamento musicale sarà a cura di gruppi folk locali
Novembre, in occasione della Fiera di Santa Caterina, si risvegliano dunque le suggestioni e le energie che hanno reso la manifestazione di Luglio un evento straordinario, in grado di richiamare al debutto oltre 6.000 visitatori nei due giorni della kermesse. Solo una pillola questa di Novembre, denominata non a caso Mazzumajetta, pensata per celebrare l’autunno con gli occhi divertiti di una gioventù che sa attingere dal fiume generoso della memoria e delle tradizioni, ricavando spunti originali per proporre cultura ed intrattenimento.
Lo splendido sito di Comunanza Vecchia, uno dei Centri Storici più suggestivi dell’area montana per l’originalità dell’impianto, concederà in prestito un piccolo angolo per questa attesa citazione. Tra foglie che cadono e vini che fioriscono si inizierà sabato con l’apertura della Cantina sul Ponte, un dedalo di affascinanti stanzoni con accesso proprio sotto l’Arco di Santa Caterina, dove andranno in scena le degustazioni per gli aperitivi ed il traditional Saturday Night after-lunch. Vere e proprie prelibatezze, come i salumi nostrani ed i formaggi dei sibillini, saranno degnamente accompagnate dal calore ruvido del vino nuovo (verace antagonista del commercialissimo novello).
A mezzanotte cerimonia di iniziazione all’ippocrasso o vino ippocratico: bevanda calda medicamentosa a base di vino, di origini antichissime, qui proposta nella rarissima versione rinascimentale con 6 spezie e miele dei Sibillini. L’accompagnamento musicale sarà a cura di gruppi folk locali che proporranno un misto di poesia, note e cabaret in salsa sibillina. Domenica stand gastronomico in Piazza Santa Caterina, aperto dalle 12.00, con chicche della tradizione: polentone, coppe maritate, crespelle, affettati e formaggi, pane zucchero e vino, castagne, tortini alle mele rosa dei Sibillini. Ancora l’ippocrasso protagonista a rendere maggiormente coinvolgenti le note della musica sperimentale di Angela, che propone un viaggio tra le note oscillando dal rock all’operetta. In Piazza ed Cantina sono previsti giochi popolari.