Cinematografia, si racconta l'adolescenza

Cinematografia, si racconta l'adolescenza

Sarà proiettato il documentario “Il futuro. Comizi infantili”, di Stefano Consiglio

“Don Mauro-Nel corso del tempo”, aderente all’ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) ed iscritto presso il Ministero per le attività culturali, costituitosi nel maggio scorso in collaborazione con la parrocchia e l’associazione culturale “La Corolla” di Monticelli propone l’ultimo documentario nell’ambito della manifestazione nazionale promossa dall’ANCCI, in collaborazione con “Documè - Circuito Indipendente del Documentario Etico e Sociale”, dal titolo “ITALIA IN COSTITUZIONE - I 60 anni della Costituzione Italiana”.
Verrà proiettato a beneficio dei 215 soci (e di quanti volessero ancora diventarlo), il documentario: “Il futuro. Comizi infantili”, di Stefano Consiglio (2007) in riferimento all’articolo 31 della Costituzione: “Famiglia e tutela dei minori”.
Nel documentario si parla di un’Italia vista dai ragazzini. Il ritratto di un paese che cambia tracciato dai futuri protagonisti del cambiamento. Un documentario d’autore che senza salire in cattedra affronta con intelligenza e leggerezza le grandi domande di sempre esponendole alla luce tremolante e molto spesso rivelatrice dell’infanzia. Un viaggio dalla Sicilia al Piemonte per ascoltare i ragazzini fra i 10 e i 13 anni. Non più bambini, non ancora adolescenti. Ogni domanda apre un campo illimitato di risposte sulla famiglia, la scuola, la religione la guerra, la gioia o la paura di diventare grandi. Ogni risposta spiazza e costringe a rivedere la logica e i presupposti della domanda. Una mappa insolita quanto sensibile del nostro paese, delle sue idiosincrasie, delle tensioni che lo attraversano, delle fantasie più o meno inconsce che nutrono i suoi abitanti.
Alla proiezione sarà presente il prof. Bernardo Nardi, conosciuto da tutti gli ascolani per la sua alta competenza in materia di Quintana per le sue apparizioni televisive a commento della Giostra ascolana nelle dirette RAI. Ma il Prof. Nardi sarà ospite del Circolo Cinematografico non per le sue alte conoscenze storiche ma nella qualità di Docente di Psichiatra dell’Università Politecnica delle Marche, esperto in psicopatologia dell’Adolescenza e consigliere onorario della Sezione Minorile della Corte di Appello di Ancona.
Le attività del Circolo continueranno poi in dicembre e gennaio con la proiezione di documentari in collaborazione con la Fondazione “Libero Bizzarri” di San Benedetto del Tronto mentre subito prima di Natale verrà offerto a tutti i soci il gustoso cabaret “Tipi sfrigni ascolani” della Compagnia del Capannone su personaggi tipici e macchiette ascolane per la regia di Gianni Lattanzi, liberamente tratto dalla commedia di Marco Scatasta “’Rrete li mierghie”. Mentre in febbraio è previsto l’inizio delle proiezioni cinematografiche su pellicola da 35mm.
Il programma dettagliato verrà distribuito domani sera durante la proiezione e sarà visibile sul sito internet della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda www.parrocchiamonticelli.org oppure lo si può richiedere inviando una e-mail all’indirizzo: cinecircolodonmauro@gmailcom