Palafolli, sabato al via Ascolinscena

Palafolli, sabato al via Ascolinscena

La prima serata vedrà protagonista la compagnia “Gli Amici del Teatro” di Loro Piceno

di commedie realizzate da compagnie amatoriali di Ascoli e del territorio piceno. La prima serata di Ascolinscena vedrà protagonista la compagnia “Gli Amici del Teatro” di Loro Piceno, operante da venticinque anni nel settore del teatro amatoriale, con esperienze di circuitazione in ambito regionale, extra-regionale e vanta anche partecipazioni a manifestazioni al di fuori dei confini nazionali (spettacoli in Svizzera per l’associazione Marchigiani all’estero).
“Gli amici del Teatro”, compagnia iscritta alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), organizza dal 1996, in collaborazione con il Comune di Loro Piceno la Rassegna Teatrale “PREMIO CASTRUM LAURI” in cui compagnie amatoriali si esibiscono per vincere il prestigioso premio.
“Gli Amici del Teatro” di Loro Piceno dopo aver lavorato per diversi anni alla messa in scena di commedie in dialetto di autori regionali, negli ultimi anni si è cimentata nella realizzazione di commedie di autori famosi, quali Eduardo Scarpetta, Ray Cooney, Derek Benfield.
Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in importanti manifestazioni regionali; ultimi in ordine di tempo: gran premio della giuria, premio come miglior interprete maschile e terzo premio del pubblico al Festival Regionale del Teatro Comico Dialettale di Varano in Ancona nell’agosto del 2008.
Lo spettacolo che presenteranno al PalaFolli si intitola SOTTO I GERANI ed è stato scritto da Eraldo Forti, che ne firma anche la regia.
Liberamente ispirata a “Touch and go”di Derek Benfield, sarcastico autore contemporaneo specializzato in pièces di vita coniugale, la commedia “Sotto i gerani…”  accosta al tipico humor inglese una comicità bonaria, che vuol far ridere e non pensare.
Gli ingredienti sono quelli classici che connotano tutti i triangoli amorosi (in questo caso un pentagono): adulterio in testa, con blitz amorosi, imbrogli, maneggi e appuntamenti furtivi.
Tutti i protagonisti sono presi in un vortice di azioni e situazioni frenetiche. Nasce così una serie di momenti esilaranti, quasi surreali.
La scena permette allo spettatore di vedere simmetricamente   i due appartamenti ove la vicenda si svolge, anch'essa simmetrica, ora da una parte, ora dall'altra, qualche volta anche contemporaneamente, in uno stringente gioco di entrate e uscite, pause e scene ripetute.
Gli interpreti sono Francesca Buccolini, Matteo Simoni,Isabella Antinori, Luigi Pistilli, Romina Mercuri. Direttrice di palco è Laura Bartolini, all’audio c’è Emanuele Maria Moroni, alle luci Giorgio Moroni, la scenografia è di Francesca Buccolini.
Ascolinscena è organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, Donattori e Li Freciute, con la collaborazione della Compagnia dei Folli, con il supporto della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, oltre agli sponsor, il centro commerciale Al Battente e UBI - Banca Popolare di Ancona.
Fino a sabato è possibile sottoscrivere l’abbonamento (Euro 50,00 intero, Euro 40,00 ridotto per Circoli Anziani, Donatori Avis e Studenti). L’ingresso al singolo spettacolo costa Euro 9,00 – ridotto Euro 7,00.
Per informazioni 0736-352211 oppure www.palafolli.it dove è possibile visionare l’intero programma di Ascolinscena.