giovani ascolani: il Music Hope, “gara” musicale fra giovani band emergenti.
Music Hope nato giunto alla nona edizione vuole essere nell’intenzione degli organizzatori (il Servizio di Pastorale Giovanile della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda) una occasione per dare la possibilità ai giovani di incontrarsi e di dialogare suonando la propria musica ed esibendosi davanti ad un pubblico. La manifestazione vede la collaborazione dell’Associazione Culturale “La Corolla” con il contributo della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno e della VIII Circoscrizione di Monticelli ed è associata al ricordo di don Mauro Bartolini, morto a 39 anni l’11 novembre 1998, e promotore della prima edizione della rassegna.
Anche quest’anno, la manifestazione si svolge in due momenti. Le sei formazioni che si esibiranno al Music Hope 2008 sono state infatti selezionate durante il Monticelli Live 2008 del 17 maggio cui hanno partecipato quattordici gruppi. Sabato sera saliranno sul palco (in ordine di esibizione): DEATH CHAMBER, STIGMATA, DRUNK IN PUBLIC, NIMIZ69, KONOHA, PERIPHAERIKA. Ogni gruppo eseguirà una cover ed un brano inedito sul tema proposto dagli organizzatori: “Amplificatori di buone notizie”. La serata sarà arricchita dalla presenza del gruppo ospite dei Vizzi e Virtù, cover band di Vasco Rossi. Non è ancora certa, ma si saprà solo all’ultimo momento, la eventuale presenza di Saturnino Celani, bassista della Band di Jovanotti, vero ospite d’onore e habitué della manifestazione.
Una nutrita giuria tecnica composta oltre che dagli ospiti anche da altri esperti in musica assegnerà i numerosi premi. Al gruppo vincitore verrà consegnato, oltre al buono-acquisto da spendere presso Cruciani Musica, il passaggio in sala di registrazione presso l’MR Studio di Luigi Bruti, produttore di Linda e talent scout di altri gruppi musicali. Altri premi in buoni acquisto saranno assegnati ai gruppi che avranno composto il miglior inedito e che avranno eseguito la miglior cover. Inoltre i giornalisti presenti alla serata assegneranno il “Premio della critica Music Hope 2008”. Targhe saranno anche assegnate al miglior vocalist, miglior batterista, miglior bassista, miglior tastierista, miglior bassista.
La serata sarà presentata da Cristina Fratini e Luca Gabrielli mentre il servizio tecnico sarà assicurato da Effegi Light&Sound.
Tutta la serata sarà trasmessa in diretta internet (grazie a 4 telecamere e alla regia di Fabio Gregori) sulla webTV parrocchiale visibile su www.parrocchiamonticelli.org ove è già online il sito della manifestazione e un sondaggio aperto su chi vincerà l’edizione 2008 del Music Hope e dove al termine partirà un successivo giudizio del pubblico per esprimere il proprio gradimento: il gruppo più votato nei quindici giorni successivi al Music Hope riceverà una targa di riconoscimento.