Realizzato dalla giornalista Silvia Luzi e dal regista Luca Bellino
Minaccia", intervista a Hugo Chavez, presidente venezuelano, realizzata dalla giornalista Silvia Luzi e dal regista e documentarista Luca Bellino.
Il Cineclub di Ascoli Piceno, promotore della proiezione, è particolarmente orgoglioso di presentare il documentario, finalista ai David di Donatello 2008 oltre che in concorso in numerosi festival italiani e stranieri e menzione speciale all’International Reportage Award di Perugia, essendo Silvia Luzi nata e vissuta ad Ascoli Piceno.
Hugo Chavez parla dal suo aereo presidenziale e apre così il documentario che è un viaggio reale (la giornalista ci porta a bordo dell'aereo, destinazione sconosciuta), ma anche ideologico, nel Paese che ha dato il via all'onda rossa in America Latina. Un viaggio con il Presidente Chavez verso la riserva di petrolio più grande del mondo, alle falde del fiume Orinoco, è dunque il pretesto per entrare nelle vite dei venezuelani, a 9 anni dall'inizio della rivoluzione bolivariana.
“Quando finirà il petrolio in tutto il mondo, al Venezuela ne resterà ancora molto. Per questo dobbiamo difenderci. Con la Bielorussia ci siamo accordati per la realizzazione di un sistema di difesa aerea integrale... Che fine ha fatto Saddam Hussein? Non aveva bombardieri né missili per difendersi, noi ci stiamo armando… Perché il più grande governo terrorista di questo pianeta è il governo degli Stati Uniti”. Il Venezuela è il sogno di una nascente società socialista o soltanto un'altra mistificazione di populismo e dittatura?
Le missioni governative per combattere fame e analfabetismo, la creazione di un sistema di sanità pubblica e lo sviluppo di una economia basata sul lavoro cooperativo sono alcune delle operazioni che caratterizzano l'era Chavez. Dall'altro lato il Venezuela con le sue 60 morti violente a settimana, i suoi ospedali collassati, la chiusura del canale televisivo più seguito, i vecchi immigrati europei in fuga, la lista nera degli oppositori e l'onnipresente propaganda governativa. Silvia Luzi sarà presente in sala durante la proiezione. Seguirà una breve conversazione della giovane giornalista ascolana con il pubblico presente, alla quale presenzierà, come moderatore, Filippo Ferretti.