Scadenza venerdì 15 novembre, mentre i lavori saranno da consegnare entro il 28
superiori (e da quest’anno anche alle classi terze delle scuole medie) che mira a coniugare le nuove tecnologie con i valori del Natale giunto alla quarta edizione.
Entro il 15 novembre ci si può iscrivere sul sito della Diocesi di Ascoli Piceno (www.ascolipiceno.chiesacattolica.it ): compilando un semplice form è possibile gareggiare utilizzando le nuove tecnologie e i linguaggi dei giovani.
Il concorso, organizzato dalla Associazione “Sollicitudo Rei Socialis”, dalla Commissione Internet e dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Ascoli Piceno, si basa sull’elaborazione da parte dei giovani studenti di lavori multimediali (pagine web, elaborati in Power Point, cortometraggi etc) sul tema del Natale. La spinta, in una parola, ad utilizzare i nuovi linguaggi, più congeniali ai giovani, per esprimere valori condivisi, come la nascita di Gesù e la necessità della testimonianza concreta. I temi di quest’anno sono oltre al Presepe anche: Natale: accogliamo Gesù, accogliamo l’altro. Per la prima volta quest’anno sono invitate a partecipare anche le terze medie delle scuole medie della Provincia con una apposita sezione e con premi loro dedicati.
Di valore i premi che verranno consegnati ai giovani vincitori che si sfideranno in tre categorie: la prima dedicata ai ragazzi delle terze medie che potranno partecipare a classe, una seconda al biennio delle superiori ed infine la terza al triennio (per le superiori la partecipazione può essere singola o in coppia). Verrà premiato anche l’istituto scolastico che avrà il maggior numero di iscritti fra i suoi allievi. Un gadget sarà consegnato a tutti i partecipanti. La giuria sarà formata da professionisti del settore, informatici e comunicatori che attraverso una griglia di analisi oggettiva formerà una graduatoria di merito e proclamerà i vincitori.
Grazie alla collaborazione con il Provveditorato di Ascoli Piceno ci sarà anche il patrocinio dell’Ufficio Scolastico regionale e gli studenti potranno avvalersi dell’attestato di partecipazione per usufruire di crediti scolastici.
Anche quest’anno, dopo il successo riscosso nella scorsa edizione, verrà riproposto in occasione della premiazione, prevista per il 16 gennaio 2009 presso il Centro Commerciale “Al Battente”, il Convegno sul tema del Web 2.0 e del Social Network con un focus specifico sul fenomeno dei Blog, ed in particolare quelli giovanili. Le iscrizioni scadranno venerdì 15 novembre mentre i lavori saranno da consegnare entro il 28 novembre 2008.