Cinematografia, si parla di sette religiose

Cinematografia, si parla di sette religiose

La programmazione del ciclo di documentari si concluderà giovedì 27 novembre

“Don Mauro-Nel corso del tempo”, aderente all’ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) ed iscritto presso il Ministero per le attività culturali, costituitosi nel maggio scorso in collaborazione con la parrocchia e l’associazione culturale “La Corolla” di Monticelli propone uno straordinario documentario sul fenomeno delle "sette religiose".
Verrà proiettato, infatti, nell’ambito della manifestazione nazionale promossa dall’ANCCI, in collaborazione con “Documè - Circuito Indipendente del Documentario Etico e Sociale”, dal titolo “ITALIA IN COSTITUZIONE - I 60 anni della Costituzione Italiana” che prevede una mini-rassegna di 4 documentari accompagnati da conferenze e dibattiti, ispirati ad altrettanti articoli della nostra Costituzione, a beneficio dei 210 soci, il documentario: “Love Bombing. L’amore che ripudia”, di Eddi Bisulli e Caterina Boschetti (2007) in riferimento agli Articoli 18 e 19 della Costituzione: “Libertà religiosa”.
Il documentario, nato a seguito di una inchiesta giornalistica di Caterina Boschetti, affronta il dramma di migliaia di famiglie italiane che si vedono ripudiate dai figli, dai padri, dalle madri e dai coniugi neofiti di culti abusanti, tanto da perdere spesso e per anni i contatti con i propri cari. Viene smascherata la tecnica del “Love Bombing”, “bombardamento d’amore”, impiegata in tutti i movimenti religiosi distruttivi e non, tuttora riconosciuta in ambito clinico. Gli adepti di setta, infatti, entrano a far parte di un gruppo religioso o pseudo religioso a seguito di un “adescamento” preciso e sottile, fatto di affetto, fiducia e sostegno ricevuto dai membri che ne fanno parte nonché, ovviamente, dal guru, santone o leader carismatico a capo della setta. Il video, voluto con forza dalle associazioni di volontariato che da anni informano sul fenomeno settario l’opinione pubblica, nonché istituzioni, organi di polizia e forze dell’ordine, è un grido d’allarme contro una piaga sociale che lede i diritti anche giuridici dell’uomo in maniera sotterranea ma capillare, con il tacito consenso di realtà insospettabili.
 Alla proiezione sarà presente don Aldo Buonaiuto, della Comunità “Papa Giovanni XXIII” fondata da don Oreste Benzi, di cui don Aldo è stato un prezioso collaboratore , e grande esperto del fenomeno delle sette religiose che poi relazionerà sul suo lavoro e risponderà alle domande dei presenti. Interverrà anche il Vescovo Mons. Silvano Montevecchi, che nell’occasione diventerà socio onorario del neonato Circolo di cultura cinematografica.
La programmazione del ciclo di documentari si concluderà poi giovedì 27 novembre sempre alle 21 con la riflessione sull’Art. 31 - Famiglia e tutela dei minori. Ci sarà la proiezione del documentario: Il Futuro, comizi infantili, di Stefano Consiglio (2007) cui seguirà il dibattito con il Prof. Bernardo Nardi, docente di Psichiatra, Università Politecnica delle Marche, esperto in psicopatologia dell’adolescenza e consigliere onorario della Sezione minorile della Corte di Appello di Ancona.
Per ulteriori informazioni e per i programmi futuri del Circolo è possibile visitare il sito internet della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda www.parrocchiamonticelli.org o inviare una e-mail all’indirizzo: cinecircolodonmauro@gmailcom