Si affiancheranno agli organizzatori altre compagnie del territorio. Chiusura il 18 aprile
commedie realizzate da compagnie amatoriali di Ascoli e del territorio piceno che si svolgerà fino al 18 aprile 2009.
Organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, Donattori e Li Freciute, con la collaborazione della Compagnia dei Folli, “Ascolinscena” realizza il desiderio di una rassegna interamente dedicate alle realtà teatrali locali che si sono distinte per impegno e qualità dei lavori realizzati, e sono oramai da anni presenti sulla scena teatrale regionale e non solo. L’intento di “Ascolinscena” è quello di creare un’occasione di collaborazione e conoscenza tra realtà diverse che spesso lavorano in modo isolato e per progetti singoli.
Comun denominatore dei vari spettacoli è la comicità, l’ironia espresse in varie forme, utilizzando la lingua dialettale e non.
Dopo la positiva esperienza dell’anno passato, con 89 abbonamenti ed una presenza media di 140 spettatori a serata, le compagnie coinvolte nell’organizzazione di “Ascolinscena” hanno deciso di riproporre per la stagione 2008/2009 un nuovo calendario. Agli organizzatori si affiancheranno altre compagnie del nostro territorio che esaltano l’eterogeneità delle proposte teatrali amatoriali.
Gli spettacoli si svolgeranno di sabato ed avranno inizio alle ore 21:30 presso il teatro PalaFolli, che ancora una volta si mostra parte integrante del tessuto culturale che anima la città di Ascoli.
Il calendario presenta commedie collaudate e che hanno raccolto ottimi successi e tre spettacoli inediti, di cui due prime assolute. La Compagnia dei Donattori debutterà con il nuovo lavoro “Tutti pazzi per Pupilla” il prossimo 13 dicembre, per poi replicare a febbraio per Ascolinscena. Le due prime assolute sono gli spettacoli del 21 marzo 2009 della Compagnia Li Freciute e del 18 aprile 2009 della Compagnia Castoretto Libero.
22 NOVEMBRE 2008
Ass. Culturale Amici del Teatro (Loro Piceno – MC) in “SOTTO I GERANI...”
6 DICEMBRE 2008
Compagnia Teatrale La Nuova (Belmonte Piceno – AP) in “Li sòrdi fa jì l'acqua per-nenzù”
17 GENNAIO 2009
C.A.S.T. (Folignano – AP) in “FAVOLA D'OMBRA”
31 GENNAIO 2009
Il Siparietto (Roccafluvione – AP) in “LA ZIA DI CARLO”
14 FEBBRAIO 2009
La Compagnia dei Donattori (Ascoli Piceno) in “TUTTI PAZZI PER PUPILLA”
21 MARZO 2009
Compagnia Teatrale “Li Freciute” (Ascoli Piceno) in “MO' V' LEGGH' LI' CARTE”
04 APRILE 2009
Compagnia “LLe Grotte in Scena” (Grottammare – AP) in “AMO' CHE VE SO' DITTE QUASCE TUTTE”
18 APRILE 2009
Compagnia Castoretto Libero (Ascoli Piceno) in “Mègghie che lu 'mmazze, tante arrèsche...”
La realizzazione della seconda edizione di “Ascolinscena” è stata possibile anche grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune e della Provincia di Ascoli.
Per i biglietti e gli abbonamenti di “Ascolinscena” si è cercato di applicare prezzi popolari uguali a quelli dell’anno passato. Costi: abbonamento Euro 50,00 – ridotto Euro 40,00 ingresso spettacolo Euro 9,00 – ridotto Euro 7,00. Le riduzioni saranno applicate a Circoli Anziani, Donatori Avis e Studenti.
Per informazioni 0736-352211 oppure www.palafolli.it