/Festival Adriatico Mediterraneo, tappa nelle Marche
Festival Adriatico Mediterraneo, tappa nelle Marche
Primo appuntamento a Macerata, il 6 novembre al Teatro Lauro Rossi
Parlamento Europeo a sostegno del dialogo interculturale. In varie città delle Marche saranno verranno rappresentati spettacoli teatrali preceduti da incontri con gli studenti. Primo appuntamento a Macerata, il 6 novembre , al Teatro Lauro Rossi con "Zingari: l'olocausto dimenticato", spettacolo teatrale di e con Pino Petruzzelli. Sabato 8, allo Sperimentale di Ancona, "Il Poema dei Monti naviganti", da un'idea di Roberta Biagiarelli, tratto dal libro di Paolo Rumiz con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani, regia Alessandro Marinuzzi.
Mercoledì 19, al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, lettura teatral-musicale "Storie di vita" da testi di Giancarlo Trapanese con Luca Violini (voce recitante) e Gli Ex (musica e canzoni). A Porto Sant'Elpidio (Teatro della Api) il 21, concerto di Giovanni Seneca in quintetto "Per Aspera. Approdi Mediterranei". Il 28, nell'Aula Magna della Facoltà di Economia di Ancona, incontro con Kossi A. Komla-Ebri per la presentazione della rivista El Ghibli, prima rivista italiana dedicata alla letteratura della migrazione. Il 29, nella libreria Feltrinelli di Ancona, "NeroMarche" presentazione dell'antologia di scrittori noir marchigiani. Ad Osimo, Teatro la Nuova Fenice, sabato 6 dicembre, lettura teatral-musicale con Erri De Luca.
A Senigallia, Teatro la Fenice, l'11 dicembre, "Un paese di gente per bene", spettacolo teatral-musicale con Gian Antonio Stella e Bebo Storti. Il 12, nella Basilica di Loreto, "Ponte di Anime" concerto della corale interreligiosa Pontanima (Sarajevo-Bosnia).
La mattina del 13, sempre a Loreto, incontro con le scuole medie superiori "La riconciliazione possibile" nell'ambito delle giornate dell'11/o Meeting Internazionale Migrazioni. Il festival si conclude il 13 dicembre al Teatro Studio Moriconi di Jesi con l'incontro-lezione di Santino Spinelli "Zingari" e il concerto dell'Alexian Group "Il genocidio dimenticato dei Rom e Sinti". Il festival è promosso da Regione Marche, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Ancona, Parlamento Europeo, con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri, Segretariato dell'Iniziativa Adriatico Jonica, Forum delle Città e delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Jonio. Soggetto a cura dell'associazione Adriatico Mediterraneo affiancata dal Teatro Stabile delle Marche.