Solazzi: «Un plauso alliniziativa che nasce dalla sinergia tra soggetti»
per il mondo che vede insieme l’Orchestra Regionale delle Marche, l’Associazione Sferisterio, la Fondazione Teatro delle Muse.
Plaude all’iniziativa l’assessore alla Cultura, Vittoriano Solazzi, intervenuto questa mattina alla presentazione alla stampa nella sede regionale. “La sinergia creata tra i soggetti del mondo lirico sinfonico marchigiano – ha detto aprendo i lavori l’assessore – è lodevole e importante per affrontare e superare, insieme, le difficoltà attuali nel reperire risorse, anche in considerazione dei recenti tagli alla cultura. La creazione di un polo produttivo unitario è un’operazione che permette di raggiungere i migliori risultati nel garantire alla comunità quella eccellenza musicale che distingue le Marche”.
Il progetto - sostenuto da Regione Marche, Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Provincia e il Comune di Ancona e di Macerata – è stato illustrato dal sindaco di Ancona, Fabio Sturani, dal Presidente della Fondazione Orchestra regionale delle Marche, Renato Pasqualetti, dal Direttore della Form, Fabio Tiberi, in presenza dei rappresentati istituzionali di Ancona e Macerata.