concorso fotografico “Dalla Tradizione al Futuro” indetto dall’Associazione e che coinvolgerà anche, in una sezione a parte, decine di studenti dell’Istituto d’arte. “Il concorso fotografico è finalizzato – spiega Barbara di Cretico, presidente dell’Unuone Cna Comunicazione e terziario avanzato – a creare un collegamento più costruttivo fra mondo delle imprese e mondo della cultura, perché produrre cultura è un eccellente e coraggioso modo di fare impresa. Con tali finalità la CNA ha invitato gli autori più famosi e gli autori emergenti, a cimentarsi in questa affascinante impresa di interpretazione del tema esposto”.
“Crediamo fortemente in questa iniziativa di promozione – ha precisato Gino Sabatini, presidente della Cna di Ascoli Piceno – e soprattutto nella sinergia con le scuole, che portiamo avanti da anni, per aiutare i ragazzi a capire cosa può offrire il mondo dell’artigianato”. Sulla stessa lunghezza l’assessore Cesare Celani: “Il Comune ha dato con entusiasmo il proprio patrocinio per una serie di motivi, non ultimo il fatto che anche grazie a questa iniziativa della Cna il nome di Ascoli è entrato in molte famiglie sparse in tutta Italia”.
Il concorso, che avrà il suo culmine nel mese di dicembre con la mostra a Palazzo dei Capitani e la premiazione dei vincitori, ha come fiore all’occhiello la partecipazione di decine di ragazzi di 5 classi dell’Istituto d’Arte: “La passione per il mondo artigiano – ha precisato la dirigente dell’Istituto, professoressa Marzia Ripani – si traduce per la scuola in una scommessa sul futuro per garantire un’offerta qualificata di lavoro alle imprese che contribuisca a qualificare il lavoro artigiano nel rispetto imprescindibile per le tradizioni”. Il lavoro dei ragazzi è stato coordinato dalla professoressa Cinzia Vagnoni.
Le opere dei fotografi professionisti, degli amatori e dei ragazzi delle scuole saranno valutati da una giuria prestigiosa, presieduta dalla presidente Di Cretico, formata da fotografi provenienti da tutta Italia, espressione delle tante sfaccettature di questo particolare e affascinante mestiere: dai reporter di guerra, ai fotografi di viaggio, ai professionisti specializzati in ritratti e in foto per matrimoni.