Tra i temi di quest'anno: autori del passato e del presente, musica e aneddotica popolare
il 4° ciclo autunnale dedicato al dialetto ascolano mirato a mettere in luce diversi aspetti: commedia dialettale, autori del passato e del presente, musica e aneddotica popolare. Gli incontri, basati su conversazioni, letture e proiezioni, si avvalgono della partecipazione di studiosi ed associazioni che in buon numero operano per la valorizzazione del dialetto, favorendo la presenza anche dei più anziani che ancora serbano testimonianze vissute del parlato popolare.
Il primo dei cinque appuntamenti previsti, sul tema della Commedia dialettale ascolana, si terrà il prossimo venerdì 24 ottobre alle ore 17,30 presso la Libreria Rinascita ed ha per argomento “Vernecchiando sul teatro dialettale di Sabina Gaspari”. All’incontro parteciperanno l’autrice, il giornalista Filippo Ferretti e l’attrice della Compagnia In-stabile Clara Gagliardi.
Sabina Gaspari, avvocato, è da molti anni autrice e regista di divertenti commedie dialettali, l’ultima delle quali, "Quand’Ascule era Ascule… Roma era pascule", è stata rappresentata al Teatro Ventidio Basso lo scorso settembre ed ha riscosso notevole successo. Il testo della commedia precedente, Nu sante in Paradise, rappresentata per la prima volta nel 2006 nel teatrino delle Concezioniste, è stato edito in un volumetto che sarà presentato in occasione dell’incontro.
La Compagnia “In-stabile” è formata dai genitori delle scuole delle suore Concezioniste che da oltre un decennio si cimentano con impegno nella realizzazione di commedie in dialetto ascolano che hanno saputo catturare l’attenzione e la simpatia del pubblico ascolano.