La conclusione delledizione di questanno è fissata per il 31 ottobre al Teatro delle Energie
provincia in una competizione aperta a tutte le forme d’arte sul tema “Diversità a confronto”. Nella suggestiva ambientazione del centro di aggregazione giovanile “DepArt” di Grottammare (ex deposito della stazione ferroviaria) sono infatti esposte da oggi e fino a mercoledì 29, tutte le opere pervenute per il concorso 2008 e quelle più significative della passata edizione.
Nel “Deposito Arti” trovano quindi spazio lavori di pittura, fotografia, grafica di comunicazione, video arte, narrativa, musica, fumetto e illustrazione: queste le arti in cui i giovani si sono cimentati con opere davvero interessanti e che mettono in risalto la loro sensibilità e attenzione verso una tematica delicata e sfaccettata.
Il concorso, che quest’anno si è aperto all’intero territorio nazionale, ha registrato un sensibile aumento qualitativo delle opere, in particolar modo nella sezione video, la più amata dai ragazzi. Gli elaborati (presto disponibili sul portale della Provincia) hanno affascinato e messo in difficoltà la giuria di esperti che, indecisa sino all’ultimo, ha dovuto individuare un unico video vincitore tra i diversi e interessanti lavori pervenuti.
La conclusione dell’edizione di quest’anno è fissata per il 31 ottobre al Teatro delle Energie di Grottammare: per quel giorno, oltre alla premiazione finale, sono previsti momenti di riflessione e confronto con gli autori e con i tanti studenti che saranno presenti, chiamati anche a esprimere il loro parere sulle opere in concorso per creare un legame ancora più stretto tra autori e spettatori. “Puntiamo sul fatto che gli spettatori di oggi possano diventare gli autori di domani – ha commentato l‘assessore alle Politiche sociali e giovanili Licia Canigola - e che le giovani energie si mescolino producendo un mix di partecipazione e promozione della socialità e della multiculturalità”. Lo stesso giorno sarà presentata l’edizione 2009 di GEL che sarà rinnovata nella formula ma non nella sostanza con l’obiettivo di coinvolgere ulteriormente il mondo dei giovani e gli istituti scolastici di secondo grado.
“Tutti sono invitati a partecipare alla giornata finale – ha ribadito l’assessore Canigola - anche chi non è più ‘giovane giovane’ ma ha ancora dentro un’energia latente”.