che si terrà ad Amandola il 23, 24, 25 ottobre. Rassegna organizzata dall’Associazione La Fenice col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il Patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, la collaborazione del Comune di Amandola, dell’Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali), dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, Camera di Commercio Ascoli, Associazione Os Aridum, Cantina Colli Ripani di Ripatransone.
La manifestazione sarà una Rassegna dei Vincitori di Concorsi Lirici Internazionali tenuti in Italia, con la prospettiva futura di attingere anche ai concorsi stranieri. Il Festival punta alla qualità degli artisti e a creare ad Amandola un Centro di valorizzazione, promozione e studio del Canto Lirico per i migliori giovani cantanti italiani e stranieri. Una rassegna che ha l’obiettivo di essere punto di riferimento per le giovani eccellenze internazionali del Canto Lirico, con un progetto ampio che guarda al futuro. In questo primo anno saranno presenti i cantanti Vincitori di alcuni Festival Lirici, tra i più importanti tenuti in Italia aperti a concorrenti di tutto il mondo (Pellizzoni di Parma, Città di Bologna, Di Stefano di Trapani, Accademia Maggio Musicale Fiorentino, Iris Adami Corradetti di Padova, Bellini di Caltanisetta).
Essi si esibiranno, venerdì 24 nel teatro La Fenice, accompagnati dalla pianista Cesarina Compagnoni, collaboratrice, nella preparazione operistica, di nomi prestigiosi come il maestro Gustav Khun ed altri direttori. Durante questo spettacolo alcuni illustri esperti del Mondo della Lirica (direttori artistici, giornalisti specializzati, agenti, organizzatori di eventi), sceglieranno le 2 migliori voci. Queste si esibiranno di nuovo con 5 pezzi ciascuno nella serata di sabato 25 nel corso del “Gran Galà Lirico”, con la partecipazione dell’ospite d’onore David Sotgiu, Tenore di Prestigio della Lirica Internazionale, che si è esibito nei maggiori teatri del mondo (dall’Europa al Giappone, al Canada agli Usa) in numerose opere tra cui, nel ruolo di protagonista, nel “Don Carlo” di Verdi allo Sferisterio di Macerata. Nella stessa serata saranno anche premiati i due vincitori del primo CantoFestival.
Ma la kermèsse amandolese, tutta dedicata alla lirica, vede in programma non solo spettacoli ma anche eventi culturali legati a questo settore. Si apre infatti giovedì 23 con l’inaugurazione, alle 21.00 presso il Centro Culturale La Collegiata, la mostra fotografica ed audiovisiva “Lo Sferisterio di Pizzi”, con materiali del fotografo Alfredo Tabocchini relativi agli ultimi 3 anni della direzione artistica di Pierluigi Pizzi dello Sferisterio Opera Festival di Macerata. 19 suggestive immagini in esposizione tratte da opere di particolare bellezza scenica. Alle 21.30 “Vi racconto la Lirica”, un incontro-confronto con Rosanna Luciani, giornalista, notevole esperta del settore, che da molti anni segue i più grandi eventi lirici. Racconterà aneddoti ed interviste legati a questo mondo, curiosità e particolari finora sconosciuti al pubblico.
Ecco il programma:
GIOVEDI’ 23
Ore 21.00 – “Lo Sferisterio di Pizzi”: Inaugurazione mostra fotografica ed audiovisiva con materiali relativi agli ultimi tre anni della direzione artistica di Pierluigi Pizzi dello Sferisterio Opera Festival di Macerata. Saranno esposte immagini del fotografo ufficiale di Sferisterio Opera Festival Alfredo Tabocchini tratte da varie opere tenutesi nel 2006, 2007 e 2008.
Sede: Polo Culturale “La Collegiata”, locali Scuola Musica e Danza “La Fenice”.
Ore 21.30 – “Vi racconto la Lirica”: incontro-confronto con Rosanna Luciani, giornalista, già critico lirico per Il Resto del Carlino, autrice e conduttrice di programmi di successo sulla lirica nell’emittente Radio Aut Marche, notevole esperta del settore, che da molti anni segue i più grandi eventi lirici. Racconterà aneddoti ed interviste legati a questo mondo, curiosità e particolari finora sconosciuti al pubblico con la possibilità dei presenti di fare domande. Sede: sala conferenze Scuola Musica e Danza “La Fenice”, Polo Culturale “La Collegiata”.
VENERDI’ 24
Ore 21.00 – “CantoFestival Vincitori Festival Lirici”: Esibizione pubblica dei Vincitori italiani e stranieri di vari Festival Lirici Internazionali tra i più importanti tenuti in Italia, accompagnati dalla pianista Cesarina Compagnoni. Questo spettacolo avrà anche il connotato di un’audizione, alla presenza di alcuni illustri esperti del Mondo della Lirica, come direttori artistici, giornalisti specializzati in questo settore, agenti, organizzatori di eventi. Questa giuria di esperti sceglierà le 2 migliori voci (una maschile e una femminile) che si esibiranno nella serata finale di sabato. Sede: Teatro La Fenice
SABATO 25
Ore 21.00 – “Gran Galà Lirico”: Esibizione dei due cantanti scelti nella serata precedente (voce Maschile e Femminile) ognuno dei quali proporrà cinque pezzi tratti da opere. Infine ci sarà l’esibizione dell’Ospite d’Onore David Sotgiu,Tenore di Prestigio della Lirica Internazionale
Sede: Teatro La Fenice
Info: tel. 0736.848323 – 334.9101625 – www.fenice.org