/Ascoli tra le eccellenze italiane del Touring club
Ascoli tra le eccellenze italiane del Touring club
Il programma intende far conoscere e difendere lautenticità di luoghi e monumenti
il Touring club italiano ha scelto di inserire Ascoli Piceno tra le città che domenica prossima saranno sotto il riflettore acceso di una grande iniziativa nazionale. Si tratta della giornata Touring denominata “ITALIA DOC. SCOPRIAMO INSIEME LE ECCELLENZE ITALIANE” che vedrà 23 città italiane impegnate in altrettante manifestazioni gratuite a beneficio dei soci e di tutti coloro che vorranno approfittare di questo appuntamento per iscriversi per la prima volta alla più grande associazione turistica del nostro paese (più di un milioni di soci).
Infatti proprio in concomitanza dell’evento sarà possibile nella giornata di domenica presso i punti di partenza, ad Ascoli Piazza del Popolo, iscriversi per la prima volta ad un prezzo di favore davvero unico, 39 euro, anziché i normali 77 euro (l’iniziativa promozionale è valida solo per domenica 19 ottobre).
Il programma della giornata intende far conoscere e difendere l’autenticità di luoghi e monumenti che sono l’orgoglio delle comunità locali, ma anche la prima ragione del flusso turistico internazionale verso il nostro paese, che per contendere ad altre agguerrite potenze turistiche il primato, può solo puntare sul suo straordinario patrimonio culturale a partire da mete non ancora valorizzate e da centri urbani di assoluto valore come nel caso di Ascoli.
Un altro tema importante di iniziativa sarà la qualità dei prodotti artistici e artigianali con molte aziende di alto profilo presenti, la ricchissima rete museale provinciale, la varietà dell’offerta gastronomica, la presenza nel Piceno di tre città minori insignite della Bandiere Arancione del TCI (Acquaviva Picena, Monterubbiano e Ripatransone), l’esibizione di rappresentanze qualificate delle principali rievocazioni storiche del territorio.
Dunque a partire dalle 9 del mattino i partecipanti alla giornata potranno seguire gli itinerari previsti alla Pinacoteca Civica e quello verso il Polo Sant’Agostino dove troveranno la mostra dedicata ad Osvaldo Licini, l’artigianato e i prodotti tipici di Artistico Piceno e delle tre Bandiere Arancioni del Piceno. Un’ occasione per cogliere i segni di una storia artistica diffusa nel corpo di una città che vede sedimentate nel suo tessuto le epoche storiche diverse in cui è stata protagonista fin dalle sue origini piceno-romane.
Un sentito ringraziamento va da parte del TCI e dei suoi consoli territoriali al Comune di Ascoli che ha dimostrato impegno e mobilitazione in questa importante occasione di promozione della città, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha sostenuto l’iniziativa, alla Libreria Rinascita e all’Agenzia Viaggi Brunori per il supporto organizzativo, all’Associazione Artistico Piceno Museo e Territorio tra arte e ruralità e alla rete www.museipiceni.it , che hanno voluto essere parte attiva in una giornata così significativa per l’immagine del Piceno.