Stefano Papetti e Marisa Calisti introdurranno i temi principali
numerosi quanto apprezzati eventi a carattere artistico, ospiterà sabato 18 ottobre dalle ore 16 un convegno su Luigi Fontana, pittore, scultore e architetto nato a Monte San Pietrangeli nel 1827.
Fontana è autore di numerose opere che, oggi, fanno parte del caleidoscopico patrimonio culturale italiano.
A Roma le troviamo nelle basiliche dei Santi Apostoli, dei Santi Lorenzo e Damaso, di San Giovanni in Laterano, a Santa Maria Maggiore, Santa Maria sopra Minerva. Pitture in graffito nella facciata del Palazzo Sinimberghi e del Palazzo Ricci. Sue sculture sono presenti al Verano, nel Palazzo Colonna, nella Basilica dei Santi Apostoli, al Ministero dell'Industria ed a quello delle Finanze.
Nelle Marche la sua arte lascia traccia a Tolentino, Osimo, Fermo, Montalto Marche, Macerata mentre a Malta si può ammirare una superba e colossale statua di San Filippo d'Argirio fusa in argento. Importanti ed autorevoli i relatori che sabato delineeranno i tratti dell’opera di Fontana: i professori Stefano Papetti e Marisa Calisti introdurranno i temi principali mentre al professor Giuseppe Ottaviani spetterà il compito di guidare la visita agli affreschi realizzati dall’artista all’interno della Collegiata di Santa Lucia.