Pergolesi, Muti nel Comitato per le Celebrazioni

Pergolesi, Muti nel Comitato per le Celebrazioni

Insieme a Claudio Abbado uniti nel nome del compositore jesino

ha fatto pervenire all’Amministratore Delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi, la sua adesione formale al progetto “Giovanni Battista Pergolesi: mito e realtà” predisposto dall’ente culturale jesino a corredo della domanda di istituzione del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pergolesiane.
Dunque anche Muti sarà nel Comitato per le Celebrazioni Pergolesiane, accanto a figure di spicco del panorama culturale nazionale ed internazionale, tra i quali il M° Claudio Abbado che inaugurerà il RICCARDO MUTI E WILLIAM GRAZIOSIpercorso celebrativo con un Concerto solenne dell’Orchestra Mozart a Jesi nel giugno 2009. L’operazione vede inoltre la partecipazione di Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del Cardinal Angelo Comastri, Vicario Generale del Santo Padre per la Città del Vaticano, i quali hanno accettato con grande slancio di essere proposti rispettivamente per la Presidenza e per la Presidenza Onoraria del Comitato stesso.
Tutti uniti nel nome di Pergolesi, di cui si celebrerà nel 2010 il Terzo Centenario della Nascita con una serie di grandi eventi promossi dalla Fondazione Pergolesi Spontini. Per questa operazione, la Fondazione è affiancata in primo luogo dal Comune di Jesi e - ad oggi - da oltre 70 prestigiose personalità, enti ed istituzioni nazionali che hanno aderito al Comitato apprezzando e testimoniando della valenza del progetto.
La vicinanza di Riccardo Muti al lavoro della Fondazione Pergolesi Spontini non è cosa recente: già nel giugno del 2001, alla vigilia della prima edizione del Festival Pergolesi Spontini, Muti ne salutò con slancio l’avvio delle attività, augurando un lungo e proficuo lavoro alla Fondazione: “E' con grande gioia – scrisse allora - che saluto la nascita della Fondazione Pergolesi-Spontini, creata dalle Città che hanno dato i natali ai due grandi musicisti, e dalla Provincia di Ancona, per ricercare, studiare, pubblicare, eseguire la musica di questi illustri marchigiani, entrambi di scuola napoletana, ed ambedue destinati all'Europa ed al mondo”. E a proposito di Jesi e di Maiolati Spontini, il Maestro ebbe modo di dire: “La chiamano provincia. Poi a ben guardare, a 5 km l’uno dall’altro sono nati Pergolesi e Spontini. Se li valuti, pesano più di tutti i grattacieli di Manhattan”. Appassionato interprete della musica di Gaspare Spontini, nell’ottobre 2000 Muti diresse proprio al Teatro Pergolesi di Jesi un concerto di beneficenza per le Opere Pie Spontini.
Nel corso della sua straordinaria carriera il M° Muti ha diretto molte tra le più prestigiose orchestre del mondo: dai Berliner Philharmoniker alla New York Philharmonic alla Philharmonia di Londra ai Wiener Philharmoniker. Recentissima è la nomina a Direttore Musicale della Chicago Symphony Orchestra a partire dalla stagione 2010-2011. Napoletano di nascita, si è diplomato presso il Conservatorio di San Pietro a Majella, dove si conservano gli autografi di Giovanni Battista Pergolesi.