/Filarmonica Ascolana, si apre con Elio e le storie tese
Filarmonica Ascolana, si apre con Elio e le storie tese
Il 6 novembre al Ventidio l'appuntamento con Elio. Chiusura il 12 maggio con Grubert
avessimo poi un supporto maggiore da parte di istituzioni e sponsor potremmo proporre anche qualcosa di meglio. D'altra parte la Filarmonica, nata nel lontano 1874, rappresenta oggi un patrimonio culturale della città». Lo dichiara il dottor Francesco Stipa, presidente della Filarmonica Ascolana, durante la presentazione del cartellone della stagione concertistica 2008-2009. La partenza è quest'anno davvero notevole. Giovedì 6 novembre al Teatro Ventidio Basso andrà in scena “Elio è ... Frankenstein, un concerto mostruoso”, spettacolo d'eccezione, prodotto da Studiomusica e dal Teatro Ambra Jovinelli di Roma. «Quest'anno – dichiara il presidente Stipa – abbiamo pensato di presentare un'offerta variegata e vorremmo coinvolgere anche un pubblico di giovani». «Si tratta di un'opera neogotica – aggiunge il direttore artistico Gianluca Sulli – scritta negli anni '70 dal compositore austriaco Heinz Carl Gruber con la metrica tipica delle poesie per bambini. E' una sorta di rielaborazione del personaggio creato da Mary Shelley, una parodia in un mix di humor nero e generi che vanno dal colto al popolare».
La prima parte dello spettacolo vedrà il cantante in una veste poco conosciuta al grande pubblico, alle prese con vari e strani strumenti musicali come il kazoo, la melodica, i sonagli. Nella seconda parte il pubblico potrà assistere ad una rivisitazione di alcuni grandi successi di Elio e le storie tese. Ad accompagnare Elio sarà l'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Danilo Grassi. La data di Ascoli sarà la prima di una tournée che toccherà le società concertistiche di L'Aquila, Terni, Avezzano, prima di approdare al Teatro Jovinelli di Roma dove lo spettacolo sarà replicato per 12 serate consecutive.
Il cartellone concertistico è composto da 7 appuntamenti sinfonici, in programma al Ventidio, e cameristici, presso l'auditorium Carisap, a partire da novembre fino a maggio. Il 28 ottobre alle ore 21 concerto di presentazione della stagione, ad ingresso gratuito, presso l'auditorium Carisap con il trio “Le Muse” e musiche di Beethoven e Mendelssohn. La conclusione, il 12 maggio, è invece affidata al violino di Ilya Grubert, uno tra i solisti più importanti del mondo, accompagnato dall'Orchestra sinfonica abruzzese
In cartellone spazio anche a nomi e gruppi ascolani. Il 5 marzo si esibirà Marco Pietrzela in “Rondò fantastico per flauto e archi”. Il 2 aprile concerto del Coro “La Corolla” diretto dal maestro Mario Giorgi. «Vogliamo sostenere – commenta Sulli - le realtà locali che abbiano però un livello artistico di un certo tipo».
Per lo spettacolo di Elio e le storie tese è attiva la prevendita presso la biglietteria del Ventidio. I costi: 16 euro per platea, primo, secondo e terzo ordine centrale; 10 euro per il quarto ordine; 8 euro per il loggione. Per i soci della Filarmonica e studenti prezzo di 10 euro. Info: 0736 244970.
Per quanto riguarda il resto degli appuntamenti, i tagliandi si potranno acquistare all'entrata del teatro o dell'auditorium. Biglietto unico di 10 euro, per soci e studenti il costo sarà di 5 euro.