GalleriaInsieme, sostegno per Unicef
L’iniziativa è promossa da AMACI con il sostegno della PARC – Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte Contemporanee - del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, infatti, è un’associazione non profit che oggi riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità, AMACI si propone di consolidare, ogni anno di più, il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.
Galleriainsieme partecipa a questa importante manifestazione con la mostra CACTUS che ha visto la propria inaugurazione nelle scorse settimane con uno straordinario concerto del gruppo di worldmusic “I succulenti”, formazione speciale capitanata da Fabio Zeppilli all'interno dell'Ascoli Piceno Festival. La mostra CACTUS presenta xilografie del maestro Alvarado, accademico e maggior incisore vivente messicano e, in omaggio alla sua maestria, opere inedite di Giulia Corradetti, giovanissima ascolana. Curatrice della mostra l'architetto Anna Laura Petrucci, direttore della galleria:
In occasione della Quarta Giornata del Contemporaneo, i visitatori potranno gustare la mostra con visite guidate dalle ore 16.30 alle ore 20.00; inoltre il 10% del ricavato dalle vendite verrà devoluto all'UNICEF cui l'iniziativa è dedicata.