Anche ad Ascoli la Giornata del Contemporaneo

Anche ad Ascoli la Giornata del Contemporaneo

Esposizioni di Chimenti presso la galleria "L'idioma" e Cactus nelle sale di GalleriaInsieme

“Giornata del Contemporaneo” promossa dall’ AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanei Italiani). Oltre 800 tra gallerie nazionali, comunali e private locali spalancheranno le porte al grande pubblico con una girandola di mostre, dibattiti, visite-guidate per “far capire” l’arte della nostra era e trasferire nel tessuto connettivo quotidiano linguaggi, simboli, segni ed emozioni.
Un’imponente operazione culturale e divulgativa, dunque, che coinvolge anche il Piceno con l’inaugurazione, sabato alle 18, della personale di Pino Chimenti dal titolo “Microcosmi immaginifici”, organizzata dalla Galleria d’arte “L’Idioma” di Ascoli Piceno”. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 31 ottobre, raccoglie diverse opere di Pino Chimenti, pittore presente dagli anni Ottanta sulla scena artistica nazionale ed i cui lavori sono presenti in musei e collezioni pubbliche e private ed il testo del catalogo della mostra è stato curato dal noto critico Luca Beatrice. 
Da sempre seguito dalla critica più qualificata, Cimenti è stato recentemente invitato alla XIV Quadriennale, Anteprima al Palazzo Reale di Napoli e, fin dagli inizi della sua attività, si è distinto per la particolare atmosfera fiabesca e la sottile ironia delle sue tele, dove guizzanti giochi cromatici si intrecciano con personaggi fantastici vagamente antropomorfi facendo rivivere la suggestione del mito riletto in chiave moderna.
Orari di Galleria: feriali 18 – 20. / festivi 10.30 – 12
Informazioni. Tel. 0736.254740 – 349.2678008 – augustopiccioni@alice

GalleriaInsieme, sostegno per Unicef
L’iniziativa è promossa da AMACI con il sostegno della PARC – Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l’Architettura e l’Arte Contemporanee - del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, infatti, è un’associazione non profit che oggi riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità, AMACI si propone di consolidare, ogni anno di più, il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.
Galleriainsieme partecipa a questa importante manifestazione con la mostra CACTUS che ha visto la propria inaugurazione nelle scorse settimane con uno straordinario concerto del gruppo di worldmusic “I succulenti”, formazione speciale capitanata da Fabio Zeppilli all'interno dell'Ascoli Piceno Festival. La mostra CACTUS presenta xilografie del maestro Alvarado, accademico e maggior incisore vivente messicano e, in omaggio alla sua maestria, opere inedite di Giulia Corradetti, giovanissima ascolana. Curatrice della mostra l'architetto Anna Laura Petrucci, direttore della galleria:
In occasione della Quarta Giornata del Contemporaneo, i visitatori potranno gustare la mostra con visite guidate dalle ore 16.30 alle ore 20.00; inoltre il 10% del ricavato dalle vendite verrà devoluto all'UNICEF cui l'iniziativa è dedicata.