Un miliardo di persone seguiranno la lettura della Bibbia

Un miliardo di persone seguiranno la lettura della Bibbia

La diretta sarà ripresa dalle telecamere della Rai e visibile anche su internet

in Gerusalemme in Roma. Dalla Genesi all’Apocalisse per sette giorni e sei notti senza interruzioni né commenti,l’Antico ed il Nuovo Testamento saranno letti integralmente da 1250 tra lettori e gruppi di lettori che si alterneranno al leggio allestito nella navata centrale della Basilica. La lettura sarà intervallata da 81 spazi musicali ispirati a temi biblici. “E’ un avvenimento di importanza mondiale” ha detto il direttore di RAI Tre Giovanni Minoli presentando l’evento a giornalisti e cronisti di televisioni estere nella sala della  stampa estera a Roma “ si è potuto concretizzare – ha proseguito - grazie all’impegno di Giuseppe De Carli “(il vaticanista responsabile di Rai Uno Vaticana ben noto   agli schermi televisivi  per le sue dirette da p.za San Pietro n.d.r.).
La lettura  sarà ripresa e trasmessa in diretta televisiva da Raiuno nella prima e nell’ultima ora e da Rai Edu 2 per intero, ma sarà anche visibile on line sul sito www.labibbiagiornoenotte.rai.it 
Rai Uno aprirà la diretta alle ore 19 del 5 ottobre con la partecipazione di papa Benedetto XVI  in concomitanza con l’inizio, in Vaticano, del Sinodo dei Vescovi sul tema “La parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”.
Il Santo Padre darà il via alla lettura con il PrimoGIUSEPPE DE CARLI libro della Genesi. A chiudere la maratona televisiva sarà il Segretario di Stato Cardinale Tarcisio Bertone con l’Apocalisse. “Sarà la più lunga diretta televisiva mai realizzata dalla tv pubblica ed anche la prima mondiale per le televisioni generaliste per complessive 139 ore” ha detto Giuseppe De Carli. Hanno dato la loro adesione moltissime tv estere; quella svizzera, la tedesca,alcune di paesi orientali.
Si alterneranno persone di ogni categoria sociale e appartenenza religiosa, uomini e donne di tutte le età a partire dagli undici anni, credenti di ogni fede e laici di ogni categoria sociale, alcuni non vedenti leggeranno in braille, ma ci saranno anche due famiglie rom e sinti che leggeranno un brano biblico insieme ad un sacerdote zingaro della Diocesi di Salerno.
Tra i lettori della Genesi nella prima giornata ci sarà  Roberto Benigni e Giulio Andreotti mentre sempre lo stesso giorno, durante lo stacco musicale,alle 19,30 Andrea Bocelli intonerà “Lodate Dio”.  
Nei giorni successivi,si alterneranno al leggio anche politici quali i senatori a vita ed ex presidenti, Cossiga, Scalfaro e Ciampi,i ministri Scaiola e Sacconi , G.Letta il presidente della regione Lazio Marrazzo, la Garavaglia, Maria Pia Fanfani, Navarro Vals, Gigi Marzullo, Frizzi, Milly Carlucci vi saranno anche 16 persone di fede ebraica tra cui Arrigo Levi e Gad Lerner, personaggi del mondo dello sport, direttori di giornali, editorialisti, quaranta Padri Sinodali provenienti dai cinque continenti, vari ambasciatori presso la Santa Sede ma anche esponenti del mondo musulmano che hanno chiesto di essere presenti a comprovare che la Bibbia è un patrimonio di tutti rivolta a tutti senza alcuna discriminazione né barriera culturale o ideologica.
Infine sabato 11, giornata conclusiva, leggeranno l’Apocalisse, tra gli altri, il cardinal Ruini, Beppe Fiorello, il sindaco di Roma Alemanno, Milly Carlucci ed alle 12,40, al termine della maratona, vi sarà lo stacco musicale di Massimo Ranieri con il Coro della Diocesi di Roma che chiuderà con il “Magnificat” questo importante evento.