Boccaccio Life, si riparte con Tino Fimiani

Boccaccio Life, si riparte con Tino Fimiani

L'artista si è diplomato al Circo di Mosca

ottobre riparte al Boccaccio Life la rassegna di cabaret "Sorrisi nei cuori", fortemente voluta dai gestori Piera, Silvana e Marco.
Il piccolo ma accogliente palco del noto locale sito nei pressi di piazza Arringo nei prossimi mesi sarà calcato da giovani, ma già bravi, cabarettisti in cerca di fama: per gli amanti del genere è l'occasione giusta per conoscere in anteprima quelli che saranno i comici di un prossimo futuro neanche troppo lontano.
Ad inaugurare questa seconda edizione è stato chiamato un personaggio, di passaggio nelle Marche, che non è proprio un emergente in quanto lavora ormai da molti anni: il suo nome è Tino Fimiani, è un artista genovese (mago, fantasista, illusionista, ventriloquo, cabarettista e chi più ne ha più ne metta) diplomatosi al Circo di Mosca. Con un gustoso cocktail di piccole e grandi illusioni comiche, pantomime, battute ed improvvisazioni, Tino Fimiani è in grado di stupire chiunque, conquistando le risate del pubblico esterefatto in un vorticoso susseguirsi di gag esilaranti spesso imprevedibili e sicuramente spettacolari. Magie, litigi, mimiche, cabaret a filo diretto con il pubblico rendono la sua esibizione particolare e trascinante, un gustoso insieme di provocazioni che coinvolgono il pubblico senza alcuna discriminazione. Chi avrà la fortuna-sfortuna di inciampare tra le sue gag scoprirà, nonostante il suo intento di stupire, che qualcosa di apparentemente oscuro si rivolta contro l'artista stesso. Ed è la stessa magia che si rivolta contro il mago Tino: oggetti inanimati che prendono vita acquistando di pari passo supremazia e capacità decisionali. Allora tutto si trasforma e si capovolge di fronte ad un pubblico divertito ed esterrefatto, e gli oggetti, nel prendere sopravvento, impongono finalmente il loro represso egocentrismo. Ma attenzione: quando il clown sembra rivelarci l'arcano o quando per un attimo ci è sembrato che la maschera ci è stata calata, ecco apparire di nuovo lui... il mago? Il giocoliere? Il comico? Il ladro?
Probabilmente uscito da una valigia, forse la stessa che si porta dietro e che contiene pupazzi strampalati e oggetti strani e indefinibili, Tino Fimiani ci appare come in un sogno: capace di dar voce a cose inanimate, di ridestare oggetti senza vita facendoli addirittura librare nell'aria. Un clown fantastico e capriccioso, un mimo eccelso e sorprendente, un ventriloquo che non conosce confini, un illusionista capace di incantare perfino se stesso: in una parola un artista comico capace di capovolgere qualsiasi realtà e qualsiasi certezza.
Info:
www.boccacciolife.it