«L'iniziativa rientra in un progetto più ampio della Fondazione teso a favorire il turismo congressuale, sul quale da anni stiamo investendo risorse e competenze – afferma Marini Marini – Per questo evento la Fondazione si impegna fortemente, erogando 50 mila euro, poiché pensiamo che la nostra città debba puntare sempre più su un turismo di tipo congressuale, anche alla luce dei risultati non proprio soddisfacenti del cosiddetto turismo d'arte. Se ben organizzato un progetto simile può creare un ritorno economico considerevole per tutta la comunità. A questo convegno parteciperanno circa 350 persone più gli accompagnatori – aggiunge Marini Marini - Ascoli si troverà ad accogliere oltre 500 visitatori».
«All'inizio sembrava uno scherzo voler organizzare un congresso nazionale ad Ascoli – dichiara il dottor Stefano Ojetti – poi ho invitato il presidente nazionale ed è rimasto innamorato delle bellezze della nostra città. Il congresso avrà sede presso la Pinacoteca civica e sarà multidisciplinare – prosegue Ojetti – si parlerà di temi etici, come eutanasia, testamento biologico e diritti umani, che interesseranno l'intera comunità».
In arrivo grossi nomi dell'ambiente ecclesiastico. Su tutti il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano e assistente nazionale Amci. Il prelato curerà la concelebrazione eucaristica di inaugurazione, giovedì alle 16,30 in Duomo, e quella conclusiva, alle ore 19 di sabato sempre nella cattedrale. Nei tre giorni poi spazio a tavole rotonde e letture magistrali. Tra gli illustri partecipanti mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, il cardinale Fiorenzo Angelini e il cardinale Sergio Sebastiani. All'inaugurazione interverrà anche l'on. Ferruccio Fazio, sottosegretario del Ministero del Lavoro, mentre la senatrice Pd Paola Binetti prenderà parte all'incontro di sabato “La medicina scienza della natura e dell'uomo”.
Per informazioni:
www.amci.org